Negli ultimi anni, la Serie A femminile ha conquistato pubblico, spazio, rilevanza e ora, per raccontare il suo potenziale e rispecchiarne la forza, arriva un rebranding completo, una nuova visione che parte dal campo e si trasforma in cultura, racconto ed esperienza.
A firmare il progetto è Ragù Communication, partner di riferimento nel panorama sportivo per progetti di brand strategy, rebranding e comunicazione integrata, che ha costruito una brand identity che ha puntato ad unire strategia e ispirazione.
"L’obiettivo non è esaltare un campionato, ma stravolgere lo storytelling che da sempre accompagna le discipline raccontate al femminile. Perché dietro ogni partita c’è molto più che tecnica: c’è grinta, libertà, determinazione, voglia di esserci. L’identità di Serie A Women nasce proprio da qui: dalla volontà di dare forma a un calcio che non si misura con altri modelli, ma che prende la sua traiettoria e la porta avanti, con energia inarrestabile", spiega l'agenzia nel comunicato.
La nuova Serie A Women si presenta oggi come un brand che parla la lingua delle nuove generazioni, ascolta la voce dei tifosi, riflette l’energia delle atlete. L’approccio ha messo al centro la forza delle sue persone. A guidare l’identità di Serie A Women infatti, non sono state solo analisi e strategie, ma ascolto e visione di atlete, allenatori, tifosi, dirigenti, appassionati.
L’identità è pensata per essere "viva, accessibile, modulare": una piattaforma che permette al brand di evolvere, raccontare storie, aprire conversazioni. Il payoff scelto – Game on – segna il momento in cui il calcio si accende, dentro e fuori dal campo.
La nuova identità della Serie A Women è stata svelata in occasione dell’evento Frecciarossa Game On. Women in Sport 2025, organizzato da Ragù Communication per Figc e Frecciarossa.
Il nuovo logo Serie A Women rappresenta il calcio femminile con stile moderno e dinamico. La sagoma della "A", evoca un campo da calcio in prospettiva, simboleggiando strategia e gioco. Al centro, la "W" fiammeggiante incarna passione ed energia che accendono il terreno di gioco. Naming, payoff, tone of voice, palette, tipografia, touchpoint digitali e fisici: ogni elemento è stato pensato per creare connessione con una fanbase ampia, consapevole, attenta.
La nuova identità arriva per amplificare uno slancio globale, dotando il campionato di un linguaggio forte, riconoscibile, capace di generare coinvolgimento e appartenenza. Un punto di partenza per azioni future, dentro e fuori dal campo. "Un’identità pensata per ispirare chi gioca, chi guarda, chi sogna".
Il nuovo logo Serie A Women. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato al progetto.
- General Manager e co-founder: Giovanna Montani
- Strategic Director e co-founder: Martina Venettoni
- Creative Director e co-founder: Stefano Coccia
- Strategist & Project Lead: Alice Ruggini
- Creative Team: Giuseppe Coccoli, Giampaolo Flamini, Matteo Lucibello, Eduardo Cardoso
- Account Executive: Giulia Zamorani, Elisa Martina