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12/05/2025
di Alessandra La Rosa

Satispay debutta nel mercato degli investimenti con un prodotto dedicato: a sostegno spot tv e online

La fintech lancia il Salvadanaio Remunerato, una soluzione «semplice e alla portata di tutti». La campagna prenderà il via il 25 maggio

Coline Herné, CMO di Satispay

Coline Herné, CMO di Satispay

Raggiunto il traguardo di 5,5 milioni di utenti, Satispay amplia la sua offerta, entrando nel mondo degli investimenti. Per l’app fintech è un’importante novità, che segna una nuova fase della sua storia, pur rimanendo fedele ai concetti di semplicità e flessibilità nella gestione del denaro che negli anni hanno fatto la sua fortuna.

La novità è stata presentata oggi a Milano in occasione di un incontro con la stampa presso gli uffici della società in zona Isola. “Oggi apriamo un altro importante capitolo della visione che ci guida fin dall’inizio - ha spiegato Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay -. Siamo partiti semplificando i pagamenti e vogliamo fare lo stesso con il mondo degli investimenti. Quando abbiamo introdotto la funzionalità Risparmi nel 2018 abbiamo riscontrato da subito un grande entusiasmo da parte dei nostri utenti e ora - con più di 1 milione di persone che nel tempo hanno accantonato risparmi per oltre 250.000.000 di euro nei salvadanai - siamo pronti a fare il prossimo passo insieme a loro. Con il nostro primo prodotto, vogliamo dare ai nostri utenti attuali, e agli altri italiani che lo diventeranno, uno strumento concreto per valorizzare la loro liquidità e i loro risparmi in modo semplice, trasparente e flessibile. È solo la prima fase di un percorso più ampio, con cui vogliamo contribuire a democratizzare l’accesso a strumenti che danno maggior valore al denaro delle persone per cambiare una cultura storicamente orientata al risparmio e troppo poco all’investimento”.

Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay

Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay

Il concetto, dunque, è rendere accessibili a tutti strumenti spesso percepiti come complessi e difficilmente utilizzabili, ora anche in ambito investimenti, con un’offerta che permetterà agli utenti “di iniziare a investire con la stessa semplicità con cui oggi pagano un caffè, senza alcun importo minimo e con la flessibilità di mettere e ritirare i soldi quando vogliono”, spiega la società in una nota. Il primo prodotto - disponibile a partire dai prossimi giorni sull’app - sarà Salvadanaio Remunerato, pensato per aiutare gli italiani a far fruttare la liquidità ferma sui conti correnti e basato su un fondo comune monetario con una classe creata in collaborazione con Amundi, che consentirà di investire senza importi minimi, con fondi riscattabili il giorno lavorativo successivo e tassazione gestita da Satispay tramite un partner. 

In uno scenario di mercato in cui si sceglie di non investire i propri risparmi a causa di complessità percepita, scarsa conoscenza finanziaria e paura di perdere i propri soldi, Satispay si propone di rimuovere queste barriere che tengono lontane le persone dal mondo degli investimenti affiancando i propri clienti sia con attività di educazione finanziaria che con un prodotto a basso rischio integrato nell’app che utilizzano già ogni settimana per i loro pagamenti. Ulteriori prodotti finanziari sono già in fase di sviluppo e verranno rilasciati entro la fine dell’estate costruendo un’offerta che soddisfi le esigenze di diverse tipologie di investitori, con diversi obiettivi e orizzonti temporali.


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Con questa novità, Satispay punta ad ampliare l’offerta di servizi ai propri attuali utenti, ma anche di acquisirne di nuovi. A tal fine, l’azienda ha predisposto un importante lancio in comunicazione, che passerà non solo attraverso digital a performance e referral program - tradizionalmente i principali canali di acquisizione della società - ma anche attraverso una campagna pubblicitaria tv e online, come ha spiegato a Engage Coline Herné, CMO di Satispay: «La campagna prenderà il via il 25 maggio e coinvolgerà in tv le reti Mediaset e online piattaforme come Meta e YouTube. In questa campagna vogliamo dare (letteralmente) un corpo e un’anima ai nostri risparmi: attraverso un’ironica e inaspettata “personificazione”, daremo voce a come i nostri risparmi vivono questa condizione di “immobilità” nel non essere investiti. Il Salvadanaio remunerato di Satispay è la soluzione semplice ed a portata di tutti.»

Lo spot, realizzato in due tagli da 15” e 20”, è stato creato da un team in-house in collaborazione con Mediaset.

Satispay intanto è stata recentemente in tv con l’offerta Welfare, con uno spot tra febbraio e marzo su Mediaset a cui si aggiungerà una nuova pianificazione a partire dalle prossime settimane su La7. Anche in questi casi, gli spot sono creati dall’azienda in collaborazione con le emittenti pianificate. Le pianificazioni sono sempre gestite in-house dal team marketing dell’azienda.

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