Skoda, la casa automobilistica ceca del Gruppo Volkswagen, ha aperto una gara finalizzata a individuare un’agenzia pubblicitaria “di profilo internazionale” a cui affidarsi con l’obiettivo di sviluppare una nuova piattaforma globale di brand.
A riportarlo è la testata britannica Campaign, secondo cui l’operazione sarebbe collegata alla volontà dell’azienda automobilistica di alzare la percezione del marchio.
Nel processo di gara Skoda è supportata dal team londinese della società di consulenza The Observatory International. Un portavoce di quest’ultima ha precisato che la selezione della nuova agenzia globale non avrà conseguenze sul rapporto di Skoda con le varie agenzie creative attive a livello locale. In Italia le campagne di Skoda sono firmate da Dentsu Creative, che ha assunto l’incarico (sotto il nome di The Big Now) nel 2018.
Nessuna conseguenza anche sul fronte media. La pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari di tutto il gruppo Volkswagen sono gestiti in Italia come nel resto del mondo da PHD. In questo caso, il contratto internazionale con l'agenzia del gruppo Omnicom scadrà nel 2023 e la sua possibile revisione è ovviamente al centro dell'interesse del mercato.