• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/04/2025
di Annalisa Pomponio

Vileda punta su innovazione e omnicanalità. Alderighi: «Investimenti adv in crescita a +5%»

Nel piano 2025 previsti quattro spot per le nuove referenze di prodotto. Il punto con Marta Alderighi, Marketing Director Italy di Freudenberg Home and Cleaning Solutions GmbH

Marta Alderighi, Marketing Director Italy di Freudenberg Home and Cleaning Solutions GmbH

Marta Alderighi, Marketing Director Italy di Freudenberg Home and Cleaning Solutions GmbH

Vileda ha presentato a Milano le sue novità di prodotto e la strategie di comunicazione 2025 con un focus su innovazione e omnicanalità. Il brand investe sempre più nell’influencer marketing e nei contenuti UGC, con iniziative mirate per coinvolgere i consumatori. La strategia media prevede un equilibrio nella ripartizione degli investimenti tra TV e digitale, con un aumento complessivo del budget pubblicitario del 5% rispetto al 2024.

Tra i prodotti di punta spicca H2 Pro, una piattaforma per la pulizia con due sistemi distinti, supportata da una campagna pubblicitaria TV e digital, e lo stendino Infinity Flex Ultimate. Inoltre, Vileda sarà on air con Turbosmart a partire da aprile, mentre tra giugno e novembre porterà in comunicazione anche le linee ProClean e PureClean S5.

Ne abbiamo parlato con Marta Alderighi, Marketing Director Italy di Freudenberg Home and Cleaning Solutions GmbH: «Per noi la TV rimane un mezzo importante, ma investiamo sempre più nel digitale, dalle Connected TV alle campagne online e di influencer marketing, che di fatto accompagnano ogni nostro lancio»

H2 Pro sarà protagonista di una campagna pubblicitaria «A partire dalla seconda metà di giugno il prodotto sarà in comunicazione con diverse attività: dalla tv e video online, ad una campagna di influencer marketing e ad un’attività di media relations, supportati da una strategia paid omnichannel per garantire una copertura ottimale nei canali media più rilevanti per il consumatore. A settembre seguirà una seconda wave della campagna di influencer marketing. Lo spot avrà come protagonista H2 Pro Flat Mop, a cui si aggiungerà H2 Pro Spin Mop come codino in TV». 


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025 


Vileda punta sempre di più sugli influencer per raggiungere i consumatori in modo autentico: «Stiamo investendo molto in UGC e influencer marketing. Ad esempio, in occasione del Festival di Sanremo, abbiamo lanciato la box "Pulire comincia tu" e continueremo con nuove attività in estate». 

Inoltre, sono previste altre due campagne: «Verso ottobre-novembre – anticipa Alderighi – saremo in comunicazione con la linea di spugne e panni in microfibra ProClean, mentre a giugno lanceremo la campagna dedicata alla PureClean S5, un sistema lavapavimenti elettrico con un design innovativo e tecnologia per la separazione di acqua pulita e sporca». 

Non solo, a partire da aprile, Vileda sarà on air con un altro prodotto di punta: Turbosmart. «Abbiamo un campione in casa: Turbosmart sta scalando la classifica nel cuore dei consumatori. Il prodotto sarà supportato da un piano di comunicazione molto importante, che prevede declinazioni su TV, CTV, social e digital». 

Il 2025 sarà, quindi, all'insegna dell'innovazione e dell'omnicanalità: «Vogliamo essere vicini ai consumatori non solo sui media, ma anche nei punti vendita, grazie a promozioni e isole esperienziali». 

I partner di comunicazione 

Vileda collabora con diverse agenzie per la propria strategia di comunicazione. «Wavemaker gestisce la parte media, mentre Wame si occupa di PR e comunicazione. Per le campagne influencer marketing lavoriamo in genere con Flu ma, di volta in volta, scegliamo le agenzie attraverso gare». La creatività, invece, arriva dal global brand and communication team e viene adattata per il mercato italiano con il supporto dell'agenzia Picnic


Leggi anche: VILEDA SCEGLIE DOPO UNA GARA WAME PER PR E MEDIA PLANNING & BUYING SU STAMPA 


Sul fronte investimenti, Alderighi conferma un trend positivo: «Stiamo aumentando gli investimenti in adv, con una distribuzione sempre più bilanciata tra TV e digital. Al momento siamo su un 50-50. Con una crescita rispetto al 2024 del +5%».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI