Zapi Garden dà il via alla nuova campagna con testimonial Mazinga Z. Budget pubblicitario in crescita
"L’obiettivo della campagna è raggiungere il consumatore in modo capillare e coerente, con un linguaggio ironico, dinamico e riconoscibile", Enrico Cesarin, Marketing Manager Italia Consumer Zapi
Zapi Garden, marchio di riferimento in Italia nel settore Home & Garden e parte del Gruppo Fumakilla Ltd, società giapponese proprietaria del marchio Vape, presenta “Mazinga Zapi”, la nuova campagna di comunicazione che, a partire da novembre e per i prossimi 4 mesi sarà presente su alcuni media nazionali e di settore e sui social media. Zapi porta in campo a difesa delle abitazioni uno dei personaggi più iconici nato dalla penna del leggendario mangaka e autore giapponese Go Nagai: Mazinga Z.
“Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi”: con questo claim ironico e d’impatto, Zapi Garden presenta i rodenticidi tecnologi Matrix dedicati alla protezione dell’ambiente dai roditori. La scelta di Mazinga Z non è casuale: rievoca un mito che ha segnato un’intera generazione e che continua a vivere nella memoria collettiva come simbolo di coraggio, potenza e ingegno, che diventano i pilastri di una narrazione originale e immediatamente riconoscibile, capace di rinnovare con energia e ironia il linguaggio del settore, introducendo una dimensione più emotiva e coinvolgente. In questa veste inedita, Mazinga Z torna per difendere i nostri ambienti domestici con soluzioni innovative e affidabili, sviluppate grazie a tecnologie d’avanguardia.
Enrico Cesarin, Marketing Manager Italia Consumer Zapi, racconta a Engage come è nata la nuova campagna: "La campagna “Mazinga Zapi” nasce dal desiderio di unire tradizione e innovazione in modo originale e riconoscibile. Volevamo creare un progetto capace di valorizzare la nostra linea di rodenticidi tecnologici Zapirat Matrix, espressione della ricerca ZapiLabs, con un linguaggio immediato e coinvolgente. L’idea è quella di trasformare la protezione della casa in qualcosa di particolare, avvicinando il consumatore attraverso un simbolo universale di forza, coraggio e ingegno. La campagna, attiva da novembre 2025 a febbraio 2026, rappresenta anche un ponte culturale tra Italia e Giappone, in coerenza con la nostra appartenenza al gruppo giapponese Fumakilla Ltd".
Sulla scelta di un testimonial così particolare il manager commenta: "La scelta di Mazinga Z, l’iconico robot creato da Go Nagai, non è casuale: è un personaggio che incarna valori perfettamente allineati con la filosofia di Zapi Garden — sicurezza, efficacia e innovazione. Mazinga è un mito transgenerazionale, conosciuto e amato sia in Italia che in Giappone, simbolo di potenza, ingegno e protezione. È quindi il perfetto “alleato invincibile” nella nostra lotta contro i roditori, come recita il claim della campagna: 'Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi.' Inoltre, questa collaborazione rappresenta anche un omaggio alla cultura giapponese e al legame profondo che unisce i nostri due Paesi. Il target di riferimento è fortemente centrato sui nostri consumatori-tipo perché parla direttamente a chi utilizza i prodotti per la protezione dell’ambiente domestico, aumentandone il coinvolgimento emotivo".
La campagna “Mazinga Zapi” sarà diffusa su stampa quotidiana mensili e giornali di settore e verrà declinata nel punto vendita, con una presenza significativa anche sui social. Sono previsti materiali POP dedicati nei principali garden center, consorzi agrari e negozi specializzati, oltre ad altre iniziative che valorizzeranno l’immaginario del robot Mazinga in chiave contemporanea.
"L’obiettivo è raggiungere il consumatore in modo capillare e coerente, con un linguaggio ironico, dinamico e riconoscibile", precisa Cesarin.
La comunicazione nasce da una stretta collaborazione tra il team marketing interno di Zapi Garden, Fumakilla e Dynamic Planning, la società che detiene i diritti dell’immagine di Mazinga Z. "Non si tratta di un cambio di rotta, ma di una evoluzione coerente della nostra strategia di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Zapi come marchio innovativo, vicino al consumatore e capace di dialogare con linguaggi contemporanei".
Per quanto riguarda l'investimento, "Il budget pubblicitario 2025 di Zapi Garden è in crescita rispetto all’anno precedente, in linea con la strategia di rafforzamento della marca e con l’espansione internazionale del Gruppo. L’investimento in comunicazione rappresenta una quota significativa del piano di sviluppo dell’azienda e continuerà ad aumentare nel 2026, con particolare attenzione a canali digitali, contenuti video e attività in-store. L’obiettivo è consolidare la leadership nel canale specializzato Home & Garden e ampliare ulteriormente la notorietà del marchio presso il pubblico consumer", conclude Cesarin.