15/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

“Etciù, Kaloba!”: Double-W firma la nuova campagna pubblicitaria Schwabe

Schwabe Pharma Italia ha affidato a Double-W, l’agenzia del gruppo Dilemmala realizzazione della nuova comunicazione dedicata a Kaloba, il farmaco fitoterapico antivirale contro raffreddore, tosse e mal di gola, adatto anche ai bambini oltre i 3 anni di età.

“L’obiettivo del progetto è incrementare awareness spontanea, relevance e consideration della gamma, senza perdere l’autorevolezza che contraddistingue l’azienda”, commenta Barbara Ferrarese, Head of Marketing Schwabe. “L’efficacia di Kaloba è confermata da numerosi studi, ma la vera sfida è trasmetterla in modo chiaro e diretto ai consumatori per far crescere il brand”, aggiunge Luca Coran, Brand Manager Kaloba.

Per il rilancio di Kaloba sui media nazionali, Double-W ha ideato un nuovo spot multisoggetto che si basa su un insight autentico e universale. Quando qualcuno starnutisce, la reazione spontanea di chi gli sta accanto è augurare “salute”: da qui, l’idea di trasformare un rito sociale in un meccanismo narrativo per veicolare gli end benefit del prodotto. In ogni scena, al posto del classico “salute”, i protagonisti rispondono “Kaloba!”,dando vita a un tormentone visivo e sonoro.

La campagna, già testata sui consumatori da Kantar Italia, è partita il 1 dicembre e resterà on air fino a febbraio 2026. Due i soggetti, “Adulti” con focus Kaloba Compresse, e “Famiglie con bambini” incentrato su Kaloba Sciroppo. Entrambi, prodotti da Jumpp, sono declinati nel formato da 10” e in quello da 15” con codino per Kaloba Tuss.

La pianificazione full digital copre CTV (Netflix, Sky, RaiPlay, Dazn, Prime Video, La7, Discovery e Disney+), YouTube, social (Meta), retail, mobile e DOOH.

I crediti dello spot Kaloba

  • Creative Director: Alessandro Manno
  • Account Director: Simona Biondi
  • Art Director: Maura Potron
  • Copywriter: Gilberto Pojer/Sara Pasquinucci
  • Production: Jumpp

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI