Idealista celebra le festività con un nuovo spot animato pensato per i bambini e le loro famiglie.
In programmazione sui principali canali kids, lo spot è ambientato in una casa, nella sera della Vigilia. Tutto sembra scorrere nel più classico dei modi: lucine, attesa, atmosfera calda e rassicurante, ma, a un tratto, qualcosa di inaspettato capovolge la situazione. L’unica cosa che resta intatta è lo spirito natalizio.
Lo spot è stato ideato e scritto da Gibbo&Lori e realizzato con il supporto di Bai, la unit di The BigMama dedicata all’implementazione di tecniche di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di unire artigianalità creativa, ritmo narrativo e innovazione produttiva in un contenuto capace di parlare a tutti con leggerezza e meraviglia.
Leggi anche: ENGAGE SPOT PARADE, SCOPRI E VOTA LE MIGLIORI PUBBLICITÀ DI NATALE 2025
"Quest’anno abbiamo scelto lo stile del cartoon per raccontare la casa come un luogo di magia, soprattutto a Natale, perché è così che i bambini la vivono - spiega Vincenzo De Tommaso, Responsabile PR e Comunicazione di idealista -. Il progetto riflette la volontà di Idealista di essere un brand contemporaneo, capace di sperimentare e uscire dagli schemi. Lo spot unisce intrattenimento, storytelling e innovazione tecnologica, rafforza il legame emotivo con il pubblico e strappa un sorriso a tutta la famiglia in un momento speciale come il Natale”.
“Siamo cresciuti con i cartoni animati e pensarne e realizzarne uno per un brand come idealista è stato come esaudire un desiderio - raccontano Gibbo&Lori -. In più, abbiamo guadagnato mille punti agli occhi dei nostri figli.”
La pianificazione media, curata dal team interno di idealista, prevede una presenza sui principali canali e piattaforme dedicate ai bambini, tra cui Boomerang, Cartoon Network, DeA Kids, DeA Junior, Boing, Cartoonito e Ray Gulp, per un periodo di due settimane.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Natale 2025 di idealista, i crediti
Allo spot di Natale 2025 di idealista hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Creative concept: Gibbo&Lori con Sara Consalvo
- AI artwork: Sara Consalvo
- Produzione: BAI - the BigMama
- Executive Producer: Valentina Fronzoni
- Producer: Marta Musumeci
- AI animator: Davide Guerra, Federico Cicalini
- Editor: Federico Cicalini
- VFX Artist: Francesco Furesi
- Color Correction: Claudio Beltrami
- Post audio: Top Digital