Alcuni soggetti della campagna di lancio di Loud firmata Noku
“Con la tua voce è tutta un’altra storia”: così si intitola la campagna multichannel sviluppata da Noku / nobody knows us per il lancio di Loud, la prima app di podcasting collaborativo interamente Made in Italy disponibile sugli store digitali iOS e Android.
La divisione creativa e strategica dell’agenzia milanese, scelta dopo una gara per gestire la comunicazione (creatività e planning media) di Loud, ha firmato l’ideazione e la creazione della campagna, nonché l’esecuzione del programma di beta testing, la gestione dei canali social e lo sviluppo della pubblicità online.
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Dal 27 febbraio, una serie di billboard, wild posting e graffiti hanno invaso la città di Milano. I circuiti metro, le strade e i marciapiedi si sono colorati di blu con sette elaborazioni grafiche semplici nella loro unicità, ma sicuramente d’impatto e in grado di raggiungere target diversi. L'attivazione outdoor è stata affiancata da una campagna digital e programmatic - che ha visto come mezzi implicati i canali Meta e Google con prodotti in formato carosello e video - e due annunci Spotify da 30 secondi.
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Sfruttando alcune espressioni celebri che, nell’immaginario collettivo, vengono immediatamente associate a una precisa situazione e al personaggio a esse legato, la campagna mira a riportare l’attenzione sul ruolo centrale della comunicazione vocale. Ed è proprio per questo che si è deciso di decontestualizzare queste citazioni iconiche e attribuirle a persone comuni, per mostrare i diversi significati che una stessa frase può assumere a seconda di chi e di come la pronuncia, evidenziando così quanto la voce sia identitaria e capace di comunicare la vera essenza delle cose.
Basata interamente sulla pratica del voice-sharing, Loud nasce infatti con l’obiettivo di rendere la socialità online di nuovo umana e restituire individualità alle persone, senza filtri, distinzioni e barriere. Per fare questo, per esprimere le proprie emozioni, per condividere i propri pensieri, per interagire con la community e creare podcast continuativi, gli utenti - i cosiddetti louders - si avvalgono dello strumento più potente che ci sia, la voce.
La campagna di Loud in sintesi
Alla campagna “Con la tua voce è tutta un’altra storia” hanno lavorato diversi professionisti e diversi sono i mezzi coinvolti. Fissiamone i dettagli in sintesi.
- Azienda: Loud
- Settore: app, social network, tech
- Titolo campagna: “con la tua voce è tutta un’altra storia”
- Mezzi: OOH, Spotify, social
- Periodo: febbraio - marzo 2023
- Agenzia: Noku / nobody knows us
- Art direction: Andrea Perato - Veronica Moglia - Emanuele Marlia
- Copywriting: Sergio Savini - Fabiana Azzolino - Giorgio Assenza - Valentina Viscomi
- Advertising: Andrea Parmigiani - Luca Milani