La comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano si rinnova e si propone con una nuova brand identity e una nuova campagna pubblicitaria che sarà on air da domenica 29 ottobre. L'adv sarà veicolata attraverso la carta stampata, radio, tv e media digitali per un budget che sarà pari a circa 3 milioni di euro per il periodo che va da ottobre a dicembre. La creatività è di Grey mentre la pianificazione è di Media by Design (Italia Brand Group), scelte a seguito di gara (leggi l'articolo dedicato). La regia dei film è di Enrico Mazzanti per Akita, mentre Francesca Moscheni è la fotografa delle immagini che verranno utilizzate per la campagna stampa.
Tali attività rientrano all’interno del più ampio progetto di riposizionamento del Consorzio del Parmigiano Reggiano: un piano di comunicazione strutturato all’interno del quale l’agenzia Italia Brand Group ha curato lo sviluppo della nuova brand strategy comprese le fasi di restyling evolutivo della marca e il set-up di tutti gli elementi della nuova identity.
La nuova comunicazione è frutto di una riflessione che ha portato il Consorzio verso un posizionamento che punta a dare valore alla marca e a dialogare con i diversi target di riferimento.
«Abbiamo lavorato per rafforzare la comunicazione con l’obiettivo di far percepire i plus e gli elementi distintivi che rendono il Parmigiano Reggiano DOP un formaggio unico al mondo, guidati dalla consapevolezza che il consumatore al quale ci rivolgiamo è evoluto e ricerca nel Parmigiano Reggiano qualcosa che va oltre la funzione pratica del prodotto», ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.
Il Parmigiano Reggiano viene quindi presentato come un alimento che accompagna il consumatore in tutti i momenti della sua giornata e della sua vita e come un perfetto alleato per la salute e il benessere psicofisico, un “alimento della vita”. La selezione degli ingredienti migliori e 100% naturali, il rispetto della stessa ricetta da mille anni, l’eccellenza della DOP riconosciuta in tutto il mondo: tutti questi sono atti d’amore. Amore verso la terra d’origine, la tradizione, la qualità. Come sono atti d’amore quelli che compie chi, ogni giorno, sceglie Parmigiano Reggiano per sé e per
gli altri. Ecco perché quando si parla di Parmigiano Reggiano, si parla d’amore. Questo è il concept della creatività. La campagna mette in scena situazioni diverse dove l’amore, in tutte le sue sfaccettature, è il tema centrale.
Il legame tra il formaggio più famoso al mondo e il sentimento per eccellenza è anche celebrato dal nuovo claim “Parmigiano Reggiano. Quello vero è uno solo.” I protagonisti, le scene e le ambientazioni riguardano la vita di tutti i giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=jzhnVzxe3Zc&feature=youtu.be
L’obiettivo è quello di elevare il percepito del marchio con una strategia di branding in grado di valorizzare la tradizione del Consorzio attraverso un’immagine più in linea con gli stili di vita di oggi.
Il nuovo logo è caratterizzato da una nuova forma che richiama quella del prodotto. I colori, come l’oro e il nero rimandano a prodotti di fascia premium, mentre la font creata ad hoc conferisce maggiore identità al marchio. Ne scaturisce un'identità più moderna con elementi della tradizione.
Credits Italia Brand Group
- Design Direction: Claudio Giacosa
- Art Direction: Giovanni Burrascano
Credits Grey
- Chief Creative Officer: Christopher Jones
- Direzione Creativa Esecutiva: Roberto Battaglia
- Direttore Creativo: Mario Esposito
- Copywriter: Livia Aurora Cappelletti
- Art Director: Edwin Herrera
- Head of Account Department: Silvia Cazzaniga
- Account Supervisor: Matilde Dettin
- Account: Manuela Mignacca
- Chief Strategy Officer: Gaetano De Marco
- Creative Planner: Carlo Muttoni
- TV Producer: Carla Beltrami
- Art Buyer: Elena Seregni
Produzione
- Executive Producer: Paolo Zaninello
- Regia: Enrico Mazzanti
- Musica: Ferdinando Arnò
- Fotografa: Francesca Moscheni
Pianificazione
- Media by Design (Italia Brand Group)