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11/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: iliad lancia l'offerta iliadclub con una campagna multimediale

La campagna di comunicazione è firmata da Monks Milan, una delle quattro agenzie (le altre sono McCann, Dude e intarget) in corsa nella gara creativa dell'operatore. Pianifica Initiative

iliadclub.png

Iliad Italia lancia una nuova iniziativa promozionale, si accinge a chiudere la gara per la scelta della nuova agenzia creativa e continua a spingere sul fronte degli investimenti media. 

La società di telecomunicazioni ha annunciato la nascita di iliadclub, un nuovo programma pensato per aumentare i giga a disposizione per chi sceglie di far entrare nel proprio “club” amici, familiari o coinquilini.

«Fin dal primo giorno abbiamo voluto creare un rapporto sincero e di fiducia con i nostri utenti. In questi anni la nostra comumunity è cresciuta grazie alle persone soddisfatte che spontaneamente hanno consigliato la rete e le offerte iliad ai loro amici e familiari. Con iliadclub vogliamo restituire un beneficio concreto alle persone che tutti i giorni ci scelgono».», ha detto Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad Italia, incontrando la stampa a Milano. 

iliadclub, come funzione l’offerta  

Chi ha sia fibra iliad sia una SIM mobile iliad può creare un iliadclub e invitare da 1 a 4 sim. Dal rinnovo successivo, tutti ottengono più giga: 500 giga (con 25 in Europa) per i piani da 9,99 euro e 600 giga (con 30 in Europa) per i piani da 11,99 euro.

Il creatore del club gestisce tutto dall’area personale fibra e invita altri utenti inserendone il numero. Chi ha già un’offerta da 9,99 euro o 11,99 euro entra subito; chi ha offerte inferiori viene aggiornato automaticamente.

Chi crea un iliadclub gestirà con un unico metodo di pagamento (carta di credito o Iban) tutte le utenze a esso collegate, mentre i rinnovi restano sui giorni originali.

Chi esce dal club passa automaticamente all’offerta standard: 250 giga a 9,99 euro o, se aveva già il piano da 11,99 euro, 300 giga con 30 giga per l’Europa.

Il nuovo spot

Per raccontare questa inizitativa iliad ha realizzato una nuova campagna di comunicazione firmata da Monks Milan. Lo spot presenta in chiave ironica e familiare il concetto di appartenenza alla community che è alla base di iliadclub. Attraverso una scena domestica divertente, viene introdotto il meccanismo del club e il vantaggio dei 500 giga per tutti i membri. Lo spot da 20” sarà on air dai prossimi giorni sulle principali emittenti TV. Inoltre, la campagna sarò amplificata anche tramite CTV, canali audio e digital audio, digital, stampa e OOH e sarà raccontata sui canali social del brand. La pianificazione è gestita da Initiative.

Per la prima volta, il key visual dell’offerta è stato realizzato integrando l’intelligenza artificiale nel processo creativo. La produzione è partita da uno scatto generato tramite prompt su piattaforme di AI generativa, poi rielaborato con strumenti di post-produzione avanzata e finalizzato in alta qualità grazie a un a un tool di upscaling alimentato dall'intelligenza artificiale, ottenendo un’immagine pienamente coerente con lo stile visivo del brand. Per questo processo sono stati utilizzati i seguenti tool: Midjourney PRO, Adobe Firefly, Photoshop, Topaz.

La gara creativa e il budget pubblicitario di iliad  

«La gara creativa è in via di chiusura, nei prossimi giorni o al più tardi a inizio 2026», ha detto Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer. «A firmare la prossima importante campagna pubblicitaria di Iliad sarà la vincitrice del pitch a quattro che abbiamo avviato nel corso dell’anno», a cui stanno partecipando Monks Milan, attuale partner del gruppo, McCann, Dude e Intarget). «La prescelta sarà la nostra agenzia creativa di riferimento senza aecsludere la possibilità di affidarci ad altre agenzie per determinati progetti». Per quadro riguarda gli investimenti pubblicitari, ha poi detto il manager, «anche il prossimo anno non intendiamo decelerare sul fronte della spesa», lasciando intendere che nel 2026 il budget potrà crescere rispetto agli oltre 20 milioni di euro stanziati nel 2025.

I crediti del nuovo spot Iliad 

Agenzia: Monks 

  • Head of Content: Felice Arborea
  • Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
  • Creative Director: Cristina D’Anna
  • Creative Director: Antonio Marchio
  • Client Service Director: Alessia Felicetti
  • Client Director: Maddalena Meneghetti
  • Producer: Riccardo Nervetti
  • Strategy Director: Alessandro Aino
  • Head of Post Production: Francesco Menichini
  • Post Production Lead: Paolo Savini 

CDP: The Blink Fish

  • Director: William9
  • Director's Assistant: Nicole Vogliotti
  • Executive Producer: Teresa Antonioni
  • Executive Producer: Lorenzo Majno
  • Producer: Margherita Chimenti
  • Production Manager: Yuri Tartari Pucci
  • Prod Coordinator: Caterina Sforza
  • Unit Manager: Pietro Foti
  • Post Production Manager: Matteo Grimaldi
  • Aiuto Regia: Caterina Frola
  • Dop: Tommaso Terigi
  • Set Designer: Stella Lombardo
  • Stylist: Claudia Cerasuolo
  • Sound Man: Giovanni Isgrò

Advisor: VA

  • PM & Advisor: Andrea Cenciarelli
  • Production Advisor: Alessandra Pasquini

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