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28/02/2024
di Cristina Oliva

Beauty: il 28% degli utenti italiani si affida a TikTok per conoscere i nuovi trend

Il 35% ha scoperto un nuovo prodotto o brand dopo aver visto contenuti o annunci pubblicitari sull'argomento sul social network

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Una delle categorie più ampie su TikTok sia per interesse pubblicitario sia per numero di contenuti è quello del beauty. Il social network accoglie una costellazione variegata di sottoculture che impattano sul settore e sono pronte per essere valorizzate dai brand. Basti pensare, si legge in un comunicato diffuso da TikTok, a #beautytok che ha generato quasi cinque milioni di contenuti, #hairtok con 2 milioni di post e #skintok con 472mila video. "TikTok ha democratizzato la bellezza, passando dal vecchio paradigma in cui i riferimenti erano legati a immaginari patinati e inarrivabili, a un circolo virtuoso dove a creare nuove tendenze e punti di riferimento è proprio la community", racconta l'azienda nella nota stampa. 

Sulla piattaforma, infatti, il 28% degli utenti italiani si affida a TikTok per conoscere i nuovi trend, rivela il comunicato del social network. Ne sono un esempio #lattemakeup (29mila post), #Glassskin (186mila post), #wolfcut (143mila post), #pumpkinspicemakeup (1300 post). Il 35% degli italiani su TikTok inoltre, ha scoperto un nuovo prodotto o brand dopo aver visto contenuti o annunci pubblicitari sull'argomento in piattaforma e il 30% ha visitato il sito web di un brand dopo aver visto un contenuto o una pubblicità su TikTok.


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Il 25% degli utenti italiani di TikTok ha acquistato un nuovo prodotto di bellezza dopo aver visto contenuti sul tema in piattaforma, tanto che il 7% ha acquistato qualcosa lo stesso giorno, il 32% entro un mese e il 39% entro una settimana. A influenzare l'acquisto di un nuovo prodotto di bellezza sono la community TikTok (43%), i creator (38%), i brand (35%), i look delle celebrity (24%). Prezzo e ingredienti di un prodotto sono gli altri elementi che impattano sulle decisioni d'acquisto.
 
Negli ultimi 3-6 mesi gli utenti su TikTok, si legge nella nota, hanno acquistato prodotti per la cura di capelli (82%), la cura della pelle (75%), fragranze (75%) e make-up (53%). Gli appassionati di beauty in piattaforma inoltre sono molto attenti al valore che si nasconde dietro l'acquisto di un prodotto. Il 51% delle persone infatti, è disposta a spendere di più per un prodotto o un servizio che è più sostenibile, il 61% a fronte di un prodotto di qualità e il 51% è spinto all'acquisto dalla presenza di un buon servizio clienti.

Questo supporta anche il fatto che il lancio di nuovi prodotti è più performante su TikTok, si legge nel comunicato, infatti la conoscenza e consapevolezza aumenta del 75% e l'associazione al prodotto del 140%, con un aumento del 57% di acquistare su internet rispetto a campagne di novità già presentate.

L'85% degli utenti considera TikTok essenziale nelle decisioni di acquisto, soprattutto per scoprire nuovi prodotti. Basti pensare a #TikTokMadeMeBuyIt: 6 milioni e mezzo di video condivisi con questo hashtag. L'Oréal ha saputo cavalcare il trend creando una scatola esclusiva di prodotti dal nome #TikTokMadeMyBuyIt.

La community  è molto dinamica ed è protagonista di nuovi trend che nascono ogni giorno e che i brand hanno la possibilità di intercettare e cogliere a loro volta. È il caso di Labello che grazie alla creatività e il supporto della creator Alessia Morelli, che ha saputo accendere l’euforia della community, ha registrato un boom di vendite.

Il 38% degli utenti si rivolge a TikTok per trovare suggerimenti, consigli e contenuti educativi, diventando un motore di ricerca per saperne di più in generale sulla bellezza, soprattutto sul mondo trucco. Il 46% delle persone ama i brand che offrono contenuti in grado di far apprendere cose nuove, il 39% trova informazioni sul make up grazie agli annunci TikTok e il 30% impara a usare prodotti beauty su TikTok (34% cura della pelle e 36% makeup).

L’influenza di TikTok sul mondo della bellezza si ripercuote anche fuori dall’app, infatti il 73% degli utenti ritiene che i contenuti TikTok abbiano trasformato il concetto di bellezza e il 91% dichiara di aver appreso nuove informazioni sul make-up su TikTok.

Inoltre la community concorda sul fatto che TikTok li aiuti quando valutano un nuovo acquisto di bellezza (33%).

La ricetta TikTok per i brand che vogliono avere successo in piattaforma

La prima regola, secondo TikTok, è produrre contenuti ad alta produzione, infatti il 36% delle persone li ama; è importante coinvolgere gli utenti nelle campagne in programma, infatti al 31% di loro piace essere parte attiva delle tendenze di TikTok; i creator sono la chiave per creare un contenuto di successo, infatti il 28% delle persone apprezza i contenuti guidati dalle loro idee autentiche; infine il 25% delle persone apprezza quando un brand è così influente da riuscire a creare una sotto - community attorno a esso, conclude la nota.

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