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16/04/2025
di Caterina Varpi

Cresce l'ascolto dell'audio digitale in Italia. I dati di Audion e YouGov

La fruizione è particolarmente elevata tra le nuove generazioni

Foto di C D-X su Unsplash

Foto di C D-X su Unsplash

L’audio digitale occupa un posto sempre più importante nella quotidianità degli italiani: a rivelarlo è una ricerca di Audion, società europea del settore della pubblicità audio digitale, realizzata con YouGov.

Lo studio, condotto su un campione rappresentativo di 1.017 italiani, rivela che il 60% della popolazione ascolta contenuti audio digitali almeno una volta al mese. Tra i rispondenti, 609 persone dichiarano ascoltare regolarmente audio digitale, tra cui piattaforme di streaming, podcast, web radio e servizi di sintesi vocale (text-to-speech).

I dati mostrano un’adozione particolarmente elevata tra le nuove generazioni. Il 73% della Gen Z (18–28 anni) e il 69% dei Millennials (29–44 anni) affermano di consumare regolarmente audio digitale, superando nettamente la media nazionale. Oltre alla frequenza, emerge anche una forte varietà nei formati: lo streaming resta in testa, seguito da podcast, web radio e text-to-speech.

Lo studio sottolinea inoltre l’impatto della pubblicità audio su queste audience. Molti ascoltatori affermano infatti di aver cercato informazioni, visitato siti web o addirittura effettuato acquisti dopo aver ascoltato uno spot audio, confermando l’efficacia del canale sia in termini di notorietà che di performance.

Francesca Soldi, Associate Director YouGov, afferma: “Dal nostro studio emerge come, in una offerta mediale sempre più articolata, l’esperienza audio digitale rappresenti un punto di contatto molto rilevante tra emittente e destinatario. In particolare, la fruizione di contenuti audio digitali risulta avere una penetrazione maggiore nelle fasce più giovani della popolazione. Questo permette di prevedere una diffusione del fenomeno ancora maggiore nel tempo e di interfacciarsi, al momento, con una porzione di popolazione più attiva e reattiva i cui consumi mediali sono articolati e coadiuvati da canali diversi.”

Georgia Giannattasio, Ceo di Audion Italy, aggiunge: "Siamo entusiasti dei risultati emersi dalla ricerca condotta con YouGov: confermano una verità che guida il nostro lavoro ogni giorno - l’audio digitale non è solo un trend in crescita, è un linguaggio potente, capace di creare connessioni profonde. Anche nel nostro mercato, è ormai chiaro: l’audio digitale dovrebbe occupare un posto centrale in ogni strategia di comunicazione. Con Audion, le campagne audio digitali non sono solo più efficaci e d’impatto: diventano esperienze coinvolgenti, potenziate dalla nostra piattaforma proprietaria e da un’expertise costruita sul campo.”

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