• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2025
di Alessandra La Rosa

Influencer Marketing: nel 2024 crescono del 25,6% le collaborazioni tra brand e influencer/creator

Il nuovo report ONIM fotografa un settore in buona salute, sempre più strategico per i brand e coinvolgente per gli utenti

Foto di Diggity Marketing su Unsplash

Foto di Diggity Marketing su Unsplash

L'Influencer Marketing gode di ottima salute. Lo confermano i dati delle attivazioni 2024 riportati nel nuovo report ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing).

Secondo le rilevazioni dello studio, le attivazioni nate da collaborazioni tra brand e influencer/creator nel 2024 (Instagram, TikTok, YouTube) sono state infatti 300 mila con un eloquente aumento anno su anno del 25,6%. Contenuti dal forte impatto anche sugli utenti, come confermano i 320,7 milioni di interazioni generate. Anche qui si registra una forte crescita rispetto all’anno precedente (+66,5%).

I miglioramenti rispetto al 2023 danno già due elementi importanti su cui ragionare, sottolinea ONIM: da un lato, l’aumento di contenuti #ad conferma la strategicità dell’Influencer Marketing per i brand (un dato che ben si lega alle stime di settore sugli aumenti di investimento), dall’altro, visto il forte coinvolgimento, la fiducia degli utenti verso influencer e creator è rimasta alta, così come il loro ruolo nella vita digitale (e non) delle persone. 

Le performance di Instagram, TkTok e YouTube

Instagram con 241,7 mila contenuti resta il canale principale delle attivazioni di Influencer Marketing in Italia, generando quasi 150 milioni di interazioni. Un impatto enorme spinto soprattutto dai Reel, formato che si conferma quello preferito dai brand, anche se il carosello resta quello con la maggior capacità di generare interazioni. 

Analizzando i top post #ad su Instagram si intuisce subito la polarizzazione del canale, diviso tra il ruolo delle celebs, ancora chiave, e quello dei content creator. Un fatto che, ad esempio, non avviene in TikTok o YouTube, dove invece sono i creator e i contenuti con approccio più originale a segnare la differenza. 

Passando a TikTok troviamo 31 mila video #ad, capaci però di performance molto elevate: 157,8 milioni di interazioni e 11,8 miliardi di views. Dati che confermano la crescita di TikTok, ma soprattutto le sua grande potenzialità in ambito Influencer Marketing. Interessante notare come circa il 10% dei contenuti su TikTok abbia avuto supporto advertising, un dato che conferma il trend della crescente sinergia tra Influencer Marketing e paid. 

Anche YouTube cresce. Sono infatti 27,5 mila i video #ad pubblicati (+58,9% rispetto all’anno precedente) con 14,1 milioni di interazioni e ben 435,1 milioni di views. Trend di crescita che confermano quanto emerso negli ultimi anni, di un canale cioè che sta ritrovando forte rilevanza. 

“Analizzare le attivazioni 2024 era per noi molto importante - dichiara Matteo Pogliani, Founder e Presidente di ONIM - perché l’anno passato è stato, per molti versi, particolare riguardo alla creator economy. I dati ci raccontano un settore in salute, che sta bene e continua a crescere così come la fiducia delle aziende e degli utenti. Le performance delle attivazioni sono estremamente rilevanti, dimostrando quanto l’approccio creativo e l’affinità con le piattaforme social di creator e influencer possano essere un valore aggiunto unico per i brand”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI