Nata 25 anni fa da un'esigenza scolastica tra i banchi di un liceo romano, Skuola.net si è evoluta da semplice piattaforma di condivisione appunti a punto di riferimento per studenti, famiglie e persino figure istituzionali. Un percorso di crescita e innovazione che Daniele Grassucci, co-founder e chief content officer, ha ripercorso in un'intervista esclusiva, tracciando un quadro completo del passato, presente e futuro di questo brand.
"Tutto è nato da un'esperienza personale", ci ha raccontato Grassucci: in particolare è stata la difficoltà nel reperire un "bigino" per una versione di latino ad avere innescato l'idea di creare uno spazio online dove gli studenti potessero aiutarsi reciprocamente. "Abbiamo replicato la dinamica del compagno di banco in cloud", ha spiegato, sottolineando come l'intuizione iniziale si sia trasformata in un vero e proprio ecosistema digitale.
Oggi, infatti, Skuola.net è molto più di una piattaforma di "knowledge sharing". "Siamo un media che rappresenta le istanze giovanili presso il mondo degli adulti", ha affermato Grassucci. La testata è diventata un interlocutore privilegiato per leader politici, manager e personaggi pubblici che desiderano dialogare con le nuove generazioni, grazie al forte legame emotivo che la community ha con il brand.
Grassucci ci ha poi parlato di come a distinguere Skuola.net nel panorama mediatico sia stata anche la sua capacità di presidiare diversi canali, dal sito web ai social media, con un approccio professionale e una profonda conoscenza del target di riferimento. "Siamo il sito tematico più visto in Italia secondo Audiweb", ha sottolineato, evidenziando l'importanza dell'audience on-site e l'impegno nella ricerca e nell'ascolto della community, che hanno fatto di questa piattaforma, nel tempo, un riconosciuto “love brand”. Un successo testimoniato anche dalla collaborazione con Mediamond, concessionaria di riferimento, di cui Skuola.net rappresenta una delle poche property esterne.
Guardando al futuro, Skuola.net si prepara ad affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione. "Il futuro è un perenne cambiamento", ha affermato Grassucci, che ha ricordato come il brand abbia saputo adattarsi alle diverse fasi del web e alle nuove tendenze, anche affermandosi come erogatore di servizi, ad esempio con piattaforme come Ripetizioni.it che facilita l'incontro tra domanda e offerta di ripetizioni.
Skuola.net si conferma, quindi, un brand dinamico e in continua evoluzione, capace di coniugare informazione, intrattenimento e servizi per le nuove generazioni. Un percorso iniziato 25 anni fa e destinato a continuare, all'insegna dell'innovazione e dell'attenzione alle esigenze degli studenti.
Il video completo dell’intervista è visibile in apertura dell’articolo.