• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/01/2024
di Caterina Varpi

Le attività delle PMI su TikTok hanno contribuito alla crescita del Pil italiano del 2023 per un miliardo

Il numeri dello studio realizzato per il social network da Oxford Economics

Foto di Solen Feyissa su Unsplash

Foto di Solen Feyissa su Unsplash

Le piccole imprese su TikTok hanno generato un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull'economia italiana, generando 11.300 posti di lavoro: lo rivela uno studio di Oxford Economics commissionato da TikTok. Secondo la ricerca, l'attività delle Pmi su TikTok nelle cinque economie europee di Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio ha contribuito per altri 4,8 miliardi di euro al Pil di questi Paesi, creando 51.100 posti di lavoro.

TikTok è stato lanciato in Europa nel 2018 e ora, con 19,7 milioni di utenti attivi mensili in Italia e oltre 134 milioni in tutta l'UE, è diventato una destinazione per le piccole imprese per far crescere il proprio business e raggiungere nuovi pubblici.


Leggi anche: TIKTOK «LUOGO IDEALE PER CAMPAGNE DI SUCCESSO»: ECCO LE ULTIME SOLUZIONI ADVERTISING E I BRAND PIÙ PRESENTI


 "Come dimostra questa analisi, gli imprenditori in erba hanno utilizzato TikTok per far crescere la propria attività sia in modo organico che attraverso gli strumenti che mettiamo a disposizione. Continuiamo a investire nella nostra offerta per le PMI, come nei nostri prodotti pubblicitari, e voglio ringraziare la nostra comunity di piccole imprese che hanno reso TikTok una destinazione valida dove trovare soluzioni pubblicitarie uniche dall'Italia e da tutta Europa", ha commentato Rich Waterworth, General Manager, Marketing & Operations, TikTok Emea.

Più nello specifico, ecco i risultati relativi ai cinque mercati presi in esame:

  • Germania: 1,5 miliardi di euro di contributo al Pil e 18.600 posti di lavoro
  • Francia: 1,4 miliardi di euro di contributo al Pil e 12.500 posti di lavoro.
  • Italia: 1 miliardo di euro di contributo al Pil e 11.300 posti di lavoro.
  • Paesi Bassi: 629 milioni di euro di contributo al Pil e 6.000 posti di lavoro.
  • Belgio: 309 milioni di euro di contributo al Pil e 2.700 posti di lavoro.

TikTok ha aiutato le Pmi italiane a incrementare le loro vendite di 0,7 miliardi di euro nel 2023. Il report mostra che il contributo al Pil è stato di 386 milioni di euro per i ricavi delle Pmi grazie all'uso di TikTok, 400 milioni di euro per gli acquisti della catena di fornitura e 215 milioni di euro per un'attività economica più ampia. 

La ricerca mostra anche che TikTok contribuisce a stimolare il business all'interno dell'Unione europea. Quando le PMI utilizzano TikTok per crescere, crescono anche le importazioni della loro catena di fornitura da altri Paesi membri. L'analisi stima che il business supportato dall'uso di TikTok da parte delle PMI ha creato 7.700 posti di lavoro nei cinque mercati e ha contribuito al PIL per 0,6 miliardi di euro.

La maggior parte delle PMI ritiene che TikTok stia dando loro una possibilità in più di raggiungere i clienti e commercializzare i loro prodotti e servizi. Il 73% delle PMI dei cinque mercati ha dichiarato che la piattaforma ha avuto un impatto positivo sulla loro capacità di interagire con i clienti e di ricevere feedback diretti. Il 72% ha dichiarato che TikTok ha avuto un impatto positivo sulla capacità di commercializzare nuovi prodotti e servizi, con il 70% che ha riportato risultati positivi con una crescente fedeltà al brand. Il 45% ha dichiarato che TikTok ha avuto un buon impatto sulla capacità di raggiungere nuovi pubblici a livello internazionale.

Anche le Pmi che non utilizzano TikTok ne traggono vantaggio, secondo i dati dell'indagine. Il 17% delle PMI non presenti su TikTok ha dichiarato di aver tratto un beneficio indiretto dall'esposizione su TikTok nell'ultimo anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI