Sono passati pochi giorni dalla fine del 73esimo Festival di Sanremo, un’edizione caratterizzata da numeri record e dalla vittoria di Marco Mengoni.
Tante le sfide vinte, tra cui spicca l’aver saputo intercettare in modo importante le nuove generazioni, sfruttando al meglio il “palcoscenico” parallelo dei social network.
Grazie a Flu Plus, suite integrata di influencer marketing, che ha analizzato l’andamento dei profili Instagram dei partecipanti alla kermesse, scopriamo infatti che l’audience di riferimento è rappresentata da giovani tra i 18 e i 24 anni, con una preferenza del pubblico femminile: 63% contro 37%.
Interessante anche la sfida social tra i protagonisti in gara, dove spicca un nome su tutti: Rosa Chemical, il migliore a valorizzare la sua presenza sul palco dell’Ariston, che nell’ultima settimana ha più che raddoppiato il numero dei suoi follower (+158% per 234.700 nuovi fan), risultando primo anche nel dato sulle interazioni (engagement rate) con una percentuale del 19,36%.
Al secondo posto di questa speciale graduatoria si posiziona Mr. Rain, grazie a una crescita del 98,84% e un +340.000 nuovi follower. Alle sue spalle un terzetto forse poco atteso dai più: Colapesce, gIANMARIA e Coma_Cose (rispettivamente +55%, +53% e +34% di incremento della fanbase), a dimostrazione di come, anche senza grandi acuti in termini di classifica finale, Sanremo rimanga una piattaforma di amplificazione incredibile per questi artisti.
Può ampiamente “consolarsi” anche il vincitore Marco Mengoni, capace di registrare il dato di crescita più alto in senso assoluto: oltre 400.000 nuovi follower e una crescita del 24%.
"Il Festival di Sanremo 2023 ha confermato le attese della vigilia, chiudendo come uno degli eventi 'più social' della televisione italiana. Tanti i riscontri interessanti: non solo Amadeus, con il boom di follower per il suo neonato profilo, ma anche numerosi giovani cantanti, che hanno visto crescere la propria fanbase Instagram durante tutta la settimana della kermesse - afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di Flu - Part of Uniting Group -. Grazie alla nostra piattaforma proprietaria Plus, abbiamo deciso di analizzare più nel dettaglio queste variazioni, andando a estrapolare insight e percentuali. I risultati confermano come sia stata davvero l'edizione della Generazione Z, con i giovani talenti in gara a dominare sui social di Meta sia in termini di crescita, che di engagement rate".