24/10/2024
di Cristina Oliva

Al via la seconda edizione del GA4 Summit: due giorni di formazione e networking su Google Analytics 4

Bologna diventa la capitale della Marketing Analytics, con oltre 500 professionisti del web, speaker e ospiti internazionali

Il GA4 Summit, in programma il 25 e 26 ottobre a Bologna, l’evento ideato e organizzato da Tag Manager Italia, apre domani le porte della sua seconda edizione. Oltre 500 professionisti del marketing, advertising ed ecommerce si riuniscono per due giorni di casi studio, confronti e keynote speech dedicati a Google Analytics 4.

L’obiettivo? Fornire know-how e informazioni avanzate per migliorare le proprie strategie di marketing analytics e ottimizzare le performance delle campagne online.

Oltre 30 speech, 11 realtà nazionali e multinazionali tra ecommerce, organizzazioni Non Profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, 3 tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 tra player e specialisti di digital marketing, Analytics, ecommerce e privacy presenti. Sono questi gli ingredienti principali dell’agenda.

Pronti a salire sul palco dell’evento lo special guest Matteo Flora, docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool, e la super host Marianna Chillau, CEO di Marlene Live, nonché presidente dell’associazione 4eCom, Community Partner ufficiale del Summit 2024 (ne abbiamo parlato qui). Due ospiti d’eccezione che condivideranno con la platea due keynote speech dedicati agli scenari sull'utilizzo di GA4, ai dati di mercato e agli insight sul presente e futuro di GA4, dei cookies, dell’AI e del marketing, della marketing analytics e della spesa pubblicitaria nel mercato globale.

I temi e gli speech in programma 

Tra i main speech più attesi durante la prima giornata del Summit quello di Roberta Maira (Merchant Success Manager di Shopify), che insieme a Giovanni Fracasso (ICT Sviluppo) presenterà novità e aggiornamenti in merito a GA4 e Shopify verso lo unified ecommerce.

Riflettori puntati anche sugli speech degli ospiti internazionali di spicco di questa edizione. Karolina Wrzask (Google) esplorerà tutte le tattiche essenziali per il successo della misurazione corretta dei dati in GA4; Ibrahim Elawadi (Philips) mostrerà come collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, mentre Denis Golubovsky (Stape) approfondirà come sfruttare il tracciamento Server-Side per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.

Al centro della prima giornata anche interventi pratici su come ottimizzare al massimo il budget pubblicitario Google Ads, ma anche su come utilizzare GA4 e Shopify in modo integrato per analizzare dati più accurati. Spazio inoltre a consigli e strategie per monitorare le azioni degli utenti per migliorare l’esperienza di navigazione, alla Consent Mode v2, agli obblighi di legge per siti web ed ecommerce e alle tecniche per ottimizzarne le prestazioni e il ROI e molto altro ancora.

La seconda giornata sarà dedicata invece a come creare dashboard per ecommerce manager e digital marketing manager, alla raccolta e analisi di dati in real-time, fino alle più efficaci sinergie tra SEO, SEA e GA4. Temi protagonisti degli speech della seconda giornata, tra gli altri, anche AI policy, accessibilità, scraping e tutte le maggiori sfide in ambito legal, l’utilizzo della marketing automation per incrementare il fatturato aziendale grazie a dati di prima parte, e consigli pratici per garantire la continuità del tracciamento di dati accurati in GA4 per prendere decisioni migliori.

I premi alle eccellenze della Marketing Analytics

Il GA4 Summit 2024 premierà alcune delle aziende che si sono distinte per le loro implementazioni innovative di GA4. Tra i vincitori spiccano nomi di realtà multinazionali, organizzazioni Non Profit e aziende di ecommerce che sono state premiate per le loro implementazioni nel campo della Digital Analytics. Tra queste, Mondo Convenienza, Trudi, Passione Beauty, Il Fatto Quotidiano, Greenpeace, CNH, LuisaViaRoma, Top Farmacia, Holyart, Tenacta Group e Baushopping ritireranno sul palco il proprio “GA4 Awards”, il premio assegnato per implementazioni allo stato dell’arte di GA4, determinanti per il successo delle proprie strategie di marketing ed advertising.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI