Prende forma la 72esima edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity. La kermesse, che ogni anno riunisce il gotha della pubblicità mondiale, premiando le migliori campagne dell’anno, si svolgerà dal 16 al 20 giugno 2025 a Cannes, in Francia.
Diverse le novità di questa nuova edizione, presentata ufficialmente negli scorsi giorni. Innanzitutto l’ampliamento delle possibilità di partecipazione. L’organizzazione del Festival ha infatti annunciato di avere raddoppiato i fondi, mettendo a disposizione nuovi pass gratuiti destinati a comunità e talent sottorappresentati, attraverso l’Equity, Representation and Accessibility (ERA) Pass, disponibile per il secondo anno. Le iscrizioni per i pass ERA sono attualmente aperte, fino al 5 dicembre 2025.
Leggi anche: ASCENTIAL (CANNES LIONS) ENTRA A FAR PARTE DI INFORMA GROUP
Novità anche per i premi, le cui iscrizioni partiranno ufficialmente il 16 gennaio 2025. Il Glass Lion, lanciato inizialmente per premiare campagne che portavano avanti un’idea di comunicazione inclusiva dal punto di vista del gender, evolverà ampliando la sua portata al riconoscimento delle minoranze sessuali, sociali, razziali e della disabilità.
I Social & Influencer Lions sono poi stati rinominati Social & Creator Lions, un cambiamento che segna il riconoscimento del sempre più importante ruolo dei creator in ambito pubblicitario. All’interno della categoria sono state aggiunte delle sottocategorie focalizzate sui creator e sui lavori innovativi che essi producono per i brand. Sempre in quest’ottica, torna al Festival per il secondo anno il Lions Creators, il progetto di formazione specificamente pensato per i creator.
Altra novità è la nascita di una sottocategoria che premia le piattaforme di brand di lunga durata: la sottocategoria sarà inserita all’interno di più Lions e premierà i progetti che hanno dimostrato efficacia nel lungo termine nel costruire la brand equity e produrre risultati di business.
ENGAGE SPOTLIGHT: GUARDA IL NOSTRO SPECIALE DEDICATO A CANNES LIONS 2024
Nasce quest’anno anche una nuova iniziativa, Country Pavilions, volta a dare una maggiore rappresentatività alle Nazioni presenti al Festival. All’interno di questo villaggio globale i Paesi partecipanti avranno l’opportunità di mostrare creatività locali, promuovere le proprie economie e produrre delle sessioni di formazione, oltre che sfruttare possibilità di networking cross-country.
Da oggi fino al 31 dicembre sono aperte invece le Cannes Lions Call for Content, le richieste per portare contenuti sul palco.