• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

Cannes Lions svela le novità per i premi tra Creative Brand Lion, dati, AI e retail media

Gli organizzatori annunciano la nuova categoria pensata per celebrare i marchi visionari e alcuni aggiornamenti ai riconoscimenti che tengono conto dei trend del momento

cannes-lions_934093_958177_1000067_1017225.jpg

Gli organizzatori del Cannes Lions International Festival of Creativity, la cui prossima edizione si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2026, hanno annunciato alcune novità per i premi in vista dell’apertura delle iscrizioni a gennaio. 

La più importante è la nascita di una nuova categoria, Creative Brand Lion. “Da 70 anni celebriamo i lavori e i risultati creativi che generano domanda per i brand di tutto il mondo. Ma nel 2026 ci poniamo una domanda diversa: quali sono gli elementi che rendono possibili, in primo luogo, queste idee rivoluzionarie? Il nuovo Leone premierà i brand visionari che costruiscono sistemi, culture e capacità tali da rendere inevitabile e replicabile il marketing creativo di livello mondiale, e le pratiche che trasformano il potenziale creativo in un impatto aziendale duraturo”, ha spiegato il Ceo Simon Cook, aggiungendo: “Poiché il settore continua a evolversi rapidamente e l’incertezza economica intensifica l’attenzione sul ritorno degli investimenti creativi, è fondamentale mettere in luce i brand e le aziende che sviluppano le competenze necessarie affinché la creatività commerciale possa prosperare”.


Leggi anche: LO SPECIALE CANNES LIONS 2025 DI ENGAGE


In vista dell’apertura delle iscrizioni ai Cannes Lions Awards, fissata per il 15 gennaio 2026, sono stati annunciati anche altri aggiornamenti: 

  • Creative Data Lion sarà completamente rinnovato per riflettere l’evoluzione del ruolo dei dati, passati dal supportare le decisioni creative a guidare la strategia creativa sin dalla sua ideazione. Le candidature dovranno dimostrare come i dati siano stati essenziali sia per l’idea principale che per il suo impatto aziendale misurabile.
  • L’introduzione delle sottocategorie dedicate all’AI Craft nei Lions orientati all’artigianalità riconoscerà i lavori in cui creatività umana e intelligenza artificiale collaborano per creare idee che nessuna delle due avrebbe potuto realizzare da sola. L’obiettivo è premiare la vera maestria, l’artisticità e l’intenzione, dove l’IA è al servizio dell’idea.
  • Seguendo la crescita del retail media, identificato come il mezzo in più rapida espansione nel 2025, saranno introdotte nuove sottocategorie nei Creative Strategy e Creative Data Lions per riflettere la varietà di innovazioni che si stanno sviluppando in questo ambito.

Marian Brannelly, Global Director of Awards, ha spiegato che “stiamo assistendo a un’evoluzione del settore, in cui dati e tecnologia svolgono un ruolo centrale nel modo in cui la creatività viene utilizzata per risolvere problemi di business. I dati sono diventati un catalizzatore creativo, l’intelligenza artificiale sta ampliando ciò che è possibile, e il retail media sta ridefinendo il modo in cui i brand si connettono con i consumatori. Questi cambiamenti riflettono come la tecnologia non si limiti più a supportare la creatività, ma ci consenta di conquistare nuovi confini creativi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI