17/10/2025
di Alessandra La Rosa

"Certamente 2025": Ottosunove indaga le nuove frontiere del Neuromarketing

L’evento, giunto alla sua settima edizione, getta luce su una disciplina ancora poco conosciuta e utilizzata dalle aziende, ma fondamentale per orientare le scelte di marketing, come ci spiega il CEO Luca Florentino

In un panorama globale caratterizzato da forte volatilità e rapide trasformazioni tecnologiche, la comprensione dei comportamenti dei consumatori attraverso il neuromarketing e le scienze comportamentali diventa un imperativo per le aziende. Ne è convinta l'agenzia di comunicazione Ottosunove, che ha organizzato a Milano la settima edizione di "Certamente", il convegno internazionale dedicato a queste discipline applicate al business. Engage ha intervistato il CEO di Ottosunove, Luca Florentino, per approfondire i temi centrali della manifestazione.

L'evento ha mostrato come le applicazioni del neuromarketing si stiano espandendo in modo significativo, e come sempre più diventino un elemento fondamentale per orientare le scelte di marketing delle aziende: «Le persone prendono decisioni attraverso il cervello - spiega Florentino - e quindi tutto ciò che è misurabile a livello di attività cerebrale in vari ambiti di attività personali e professionali può essere uno strumento utile per migliorare la comprensione dei processi decisionali e quindi di cosa le persone sentono, pensano e di come agiscono

La domanda centrale dell'evento — "Come prendiamo davvero le nostre decisioni?" — è cruciale in un contesto mondiale in agitazione tra crisi geopolitiche, sfide economiche e l'evoluzione tecnologica. Il payoff di quest'anno, "We Are All Decision Makers", sintetizza la convinzione che le scelte umane non sono dettate unicamente dalla razionalità, ma sono fortemente influenzate da una «attività istintiva ed emotiva del nostro cervello di cui non siamo consapevoli - sottolinea il manager - e che ci guida appunto nello scegliere un prodotto o un altro o nell'avere simpatia verso un'organizzazione piuttosto che un'altra.»

Per i marketer e i comunicatori, comprendere questo meccanismo è vitale per essere più efficaci e persuasivi, ma anche per evitare di sovraccaricare i consumatori con «tutta una serie di informazioni inutili che non vengono recepite o che sono troppo difficili da immagazzinare.»

Divulgazione al servizio del business

L'obiettivo di Ottosunove con "Certamente" non è solo quello di offrire una panoramica delle ultime tendenze, ma soprattutto di fare informazione e divulgazione su una disciplina che, come sottolinea Florentino, è ancora poco studiata e utilizzata dalle aziende in Italia. «L’intento di Certamente è quello di sviluppare sia a livello nazionale che internazionale una divulgazione su questi temi sempre con un'ottica rivolta al business, cioè non tanto per parlare di metodologie di ricerca e contenuti accademici ma soprattutto per spiegare ad aziende e freelance a che cosa serve il neuromarketing, a che cosa servono le scienze comportamentali e come si possono applicare nel lavoro di tutti i giorni.»

Per approfondire i temi affrontati e ascoltare l'analisi completa del CEO Luca Florentino, vi invitiamo a guardare il video completo dell'intervista in apertura di questo articolo.

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