• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/11/2025
di Rosa Guerrieri

Ecommerce Food Conference: il 3 marzo 2026 torna a Bologna il summit verticale su food e retail online

Organizzato da Ecommerce School, una giornata d’incontro tra brand, retailer, GDO e aziende tech. Oltre 1.500 professionisti ed aziende attese

ecommerce-food-conference.jpg

Il 3 marzo 2026 torna a Bologna, presso il Grand Tour Italia (ex Fico), la nuova edizione di Ecommerce Food Conference, il summit verticale sul food ed il retail online.

Organizzato da Ecommerce School, l’evento rappresenta il principale punto d’incontro tra brand, retailer, GDO e aziende tech, interessati a esplorare le nuove frontiere dell’ecommerce e dell’omnicanalità per l’agroalimentare.

Sul palco si alterneranno manager e protagonisti del food ecommerce nazionale e internazionale, tra cui Oscar Farinetti (Eataly) e Ocado Group, leader globale del grocery digitale, insieme a decine di esperti e aziende che stanno contribuendo alla trasformazione del settore.

Con oltre 1.500 professionisti ed aziende attese, la Ecommerce Food Conference offrirà una giornata di formazione, confronto e networking dedicata all’innovazione nel food. Tra le principali novità, due aree tematiche dedicate alla creazione di valore e alla contaminazione tra digitale e retail: il Content Lab, dove i creator realizzeranno contenuti live per i brand presenti, e la Live Shopping Area, che offrirà la possibilità di sperimentare format di vendita interattiva e show commerce.

Networking e opportunità di business

Ecommerce Food Conference è pensata per un pubblico altamente qualificato e decisionale, composto da CEO, C-level, Ecommerce Manager, Responsabili Marketing, Innovation Manager, Buyer e Category Manager del comparto food & beverage.

Un target eterogeneo, che spazia dai grandi gruppi industriali e distributivi alle PMI e startup digitali.

Nelle edizioni precedenti hanno partecipato aziende come Granarolo, Amadori, Mutti, Cirfood, Fileni, La Molisana, Molino Rossetto, Fratelli Beretta, Bennet, Coop Alleanza 3.0, Conad, Alce Nero, Alì Ipermercati e moltissime altre insegne note, insieme a realtà emergenti del food italiano e brand DTC che stanno ridefinendo il rapporto tra prodotto, canale e consumatore.

I partner

Main Partner già confermati di questa edizione sono Spoki e Active Powered, due realtà che incarnano l’innovazione nel digital marketing e nella marketing automation. Tra i Gold Partner, spiccano Multisafepay, gateway internazionale per i pagamenti online che semplifica la gestione omnicanale; Flamenetworks, hosting provider italiano di riferimento con infrastrutture cloud ad alte prestazioni; Trusted Shops, marchio europeo simbolo di fiducia e sicurezza nell’ecommerce; Motive, società di consulenza e sviluppo software che accompagna le aziende nella crescita digitale e Avantgrade, digital agency specializzata in marketing data-driven e intelligenza artificiale. In qualità di Technical Partner, YouGov, autorevole società di ricerca a livello internazionale, fornirà insight esclusivi sui trend di consumo nel settore food & beverage, contribuendo con dati e analisi che arricchiranno il confronto tra i protagonisti dell’evento. Gli organizzatori rendono noto che sono ancora disponibili gli ultimi spazi per diventare partner dell’evento, con slot riservati a fornitori di tecnologie, servizi ecommerce e agenzie digitali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI