06/11/2025
di Redazione Engage

Evolution Group: «Nell'era dell'AI, per le media company costruire una community è la chiave del successo futuro»

Il punto con Marco Lenoci, CEO di Evolution Group, all’Engage Hub a Intersections 2025

Evolution Group è stato protagonista all'Engage Hub di Intersections 2025 con un panel incentrato sulla trasformazione delle media company nell'era dell'Intelligenza Artificiale

A margine del panel, Marco Lenoci, CEO di Evolution Group, ha offerto un punto di vista schietto sugli effetti di innovazioni come AI Overview e AI Mode sul lavoro degli editori, sottolineando come ogni cambiamento epocale produca «chiarissimi vincitori e tantissimi vinti.» Secondo Lenoci, le testate oggi in maggiore difficoltà sono quelle che hanno costruito il loro business su «contenuti qualitativamente bassissimi» (il cosiddetto made for advertising) e dunque la rivoluzione dell'AI può invece favorire l'editoria di qualità.

Secondo Lenoci, infatti, i veri vincitori del nuovo scenario sono gli editori che hanno saputo costruire una community forte e un rapporto fidelizzato e autentico con i propri utenti. La chiave del successo futuro per le media company risiede proprio nella costruzione di un modello di business basato su community, che «offra qualcosa di veramente interessante da raccontare». Questo approccio è l'antitesi di un modello puramente algoritmico, ponendo l'autorevolezza e la relazione diretta con i lettori al centro della strategia.

Evolution Group si posiziona come partner strategico, offrendo ai clienti soluzioni che uniscono consulenza e automazione. L'azienda, che si definisce più una «società di consulenza» che una semplice concessionaria, risponde al crescente «fabbisogno di automazione» nel lavoro editoriale. «Un esempio è la piattaforma Merlino, che partendo da un URL, quindi da un articolo, crea contenuti multimediali», ha spiegato Lenoci.

In un contesto dominato dall'AI generativa, Lenoci ha espresso una visione «in bianco e nero» sul futuro delle media company. Non crede infatti nel successo di chi continuerà a operare come ha fatto finora, né nel successo dei creator scollegati da un «bollino certificativo di autorevolezza». Vede invece moltissimo spazio per chi è disposto a compiere la transizione: «noi aiutiamo sia creator che editori a compiere quella transizione verso aziende media a 360 gradi che è l'unico modo secondo me per sopravvivere alle sfide dell'AI generativa.» Il futuro richiede un mix di supporto tecnologico e una profonda capacità editoriale per costruire un brand solido e parlare a un gruppo di lettori autenticamente fidelizzati.

Guarda l’intervista completa a Marco Lenoci di Evolution Group, realizzata all’Engage Hub di Intersections 2025. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI