Google e YouTube all’Advanced TV Conference: tra attenzione, shopping e misurazione
Alla Advanced Tv Conference, Lorena Meola (Video Strategy and CTV Lead, Google) ha inquadrato YouTube come snodo naturale dei quattro comportamenti video oggi dominanti — ricerca, scrolling, shopping, streaming — e ha mostrato cosa significa portarli sulla Connected TV.
Dopo 20 anni, ha spiegato Meola, YouTube è “epicentro” della cultura video: seconda piattaforma di ricerca al mondo, prima per discoverability anche in ottica CTV: in Italia, sono 23 milioni gli utenti mensili raggiungibili dalla pubblicità.
La raccomandazione strategica: due linee di pianificazione complementari — una sui personal devices (mobile/PC) e una CTV-dedicated per presidiare il grande schermo con la pressione corretta. Non solo 30” classici: in auction sono disponibili 30” e 60” non-skippable e soluzioni AI powered come Video Reach Campaign, capaci di coniugare alta reach ed efficienza.
Capitolo misurazione: Google sta lavorando sia con i JIC (tavolo Audicom) sia con partner di misurazione di terza parte come Nielsen (che misura YouTube anche CTV da oltre un anno ) e Audience Project (in grado di offrire la deduplica con la TV lineare). In aggiunta, è disponibile ai clienti anche lo strumento interno XMR che unisce i dati Auditel e quelli di prima parte di YouTube per stimare l’extra-reach su tutte le campagne TV+ YouTube.
Sul buying, la piattaforma programmatica di Google DV360 consente di consolidare la CTV: l’intelligenza artificiale integrata nativamente per l’ottimizzazione, il frequency capping cross-publisher, l'inventory premium (incluso l'accesso esclusivo a YouTube e alla Google TV), l'advanced targeting e la misurazione in real-time in un’unica piattaforma..
Grazie a un percorso caratterizzato da un approccio test&learn, un’adozione di YouTube e CTV insieme al consolidamento in DV360, i risultati parlano chiaro: +20% di extra-reach rispetto alla TV lineare e un ulteriore +22% grazie alla strategia CTV in piattaforma, +12% di percezione del brand, +19% di visite al sito prodotto e +69% di lead, con conversioni migliorate. Una conferma che seguire il consumatore sugli schermi giusti, unendo brand ed efficienza, è oggi la leva decisiva dell’Advanced TV.