IAB Forum 2022, nuove norme per una rivoluzione europea del digitale: l’evento speciale del 15 novembre
L’approvazione definitiva dei regolamenti europei Digital Markets Act (DMA) e Digital Services Act (DSA) preannuncia una grande novità per tutta la industry
Promuovere attività formative e momenti d’incontro per discutere delle novità che impattano la nostra industry, è questa la mission di IAB Italia, l’associazione di riferimento per il marketing e la comunicazione digitale in Italia, che con l’approvazione definitiva dei regolamenti europei Digital Markets Act (DMA) e Digital Services Act (DSA), martedì 15 novembre alle ore 17:15, allo IAB Forum, ospiterà l’evento speciale "DMA e DSA: due Regolamenti per la rivoluzione europea del digitale".
IAB Forum, DMA e DSA: i relatori
Per approfondire insieme l’impatto delle future regole europee è prevista la partecipazione di relatori d’eccezione come il Dott. Roberto Viola, Direttore Generale del Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology della Commissione Europea, la Dott.ssa Benedetta Liberatore, Direttrice della Direzione Servizi digitali dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Leggi anche: IAB FORUM 2022: GENZ, METAVERSO E WEB3 PROTAGONISTI DELLA VISION ARENA
Per quanto riguarda la portata dei due Regolamenti, l'appuntamento si pone l'obiettivo di approfondire le principali novità introdotte: dalla finalità di garantire la competitività e l'equità del settore digitale, con focus particolare proprio sull’advertising, a quello di rafforzare la tutela online di operatori e consumatori rendendo illecito online tutte quelle condotte che sono illecite offline fino all’esame delle nuove responsabilità e impegni in materia di trasparenza e accountability per i prestatori di servizi online.
Il commento di IAB Italia
“Negli ultimi anni IAB Italia ha portato avanti pubblicamente le sue richieste di garantire una sana concorrenza fra le aziende, italiane e internazionali, nonché sulla necessità di intervenire sul tema dell’utilizzo dei dati da parte delle grandi piattaforme” commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.
Il DPO di IAB Italia, l’Avv. Lapo Curini Galletti, presente in qualità di moderatore all’evento, sottolinea inoltre: “Il mercato e i cittadini hanno segnalato delle esigenze e degli squilibri, e le istituzioni europee hanno risposto. Per gli operatori la vera sfida adesso sarà l’implementazione di questa nuova cornice di regole e per le Associazioni come IAB si tratta di un'occasione di presentarsi come punto di riferimento per affrontare insieme queste novità”.