• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/10/2025
di Redazione Engage

Netflix all’Advanced TV Conference: attenzione e coinvolgimento per i brand

La piattaforma è in grado di generare risultati concreti lungo tutto il funnel, dall’awareness fino alle conversioni. Lo ha spiegato Evita Barra insieme a Andrea Banchini di KFC

All’Advanced TV Conference è intervenuta Evita Barra, Head of Advertising di Netflix Italia, per raccontare l’evoluzione della piattaforma e il valore delle partnership pubblicitarie (sopra l'articolo, il video dell'intervento completo ndr)

Netflix, ha ricordato la manager, ha celebrato i suoi 10 anni di presenza in Italia e i 3 anni del piano con pubblicità.

Netflix ha sottolineato come la propria forza risieda nella capacità di generare coinvolgimento profondo attraverso contenuti locali e globali di qualità, in grado di costruire connessioni emotive con il pubblico, soprattutto tra le generazioni più giovani. L’offerta pubblicitaria si fonda su tre pilastri: contesto premium, brand safety e innovazione tecnologica, con la possibilità di unire la potenza della TV tradizionale alle soluzioni dell’adtech, grazie ai dati di prima parte e al rispetto della privacy.

A portare una testimonianza concreta è stata KFC Italia. Andrea Banchini, Media Acquisition Manager della catena di ristorazione, ha presentato una case di successo realizzata con Netflix in occasione del lancio di un nuovo prodotto. La campagna ha previsto formati video di 6 e 20 secondi all’avvio degli episodi di una serie, rafforzata da un’analisi di attention tracking. I risultati hanno evidenziato un forte aumento di felicità e attenzione nei momenti chiave, con impatti significativi su brand awareness (+15%), perception di qualità, purchase intent (+8,6%) e raccomandazione (+11,4%).

Dal punto di vista del business, la collaborazione ha portato a una crescita del +15% nelle vendite nei mesi di giugno e luglio e a un incremento stimato del +5% di clienti serviti anno su anno, confermando l’efficacia del connubio tra contenuto premium e creatività contestuale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI