Edizione da record per Focus Live, il festival del sapere di Focus, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 20.000 visitatori nei tre giorni della manifestazione realizzata per l’ottavo anno consecutivo in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si legge in un comunicato.
Inoltre, prosegue la nota, sono stati più di 10 milioni gli utenti raggiunti (in forte crescita rispetto all’edizione 2024) con i post, le stories e i video condivisi sul web, Facebook, Instagram, YouTube e TikTok e che resteranno a disposizione e verranno arricchiti di nuovi contenuti per grandi e piccoli appassionati.
Da venerdì 7 a domenica 9 novembre Focus Live - Passione ha visto protagonisti 120 ospiti tra astronauti, scienziati, campioni olimpici, ricercatori e divulgatori, ma anche comici, cantanti e chef che hanno coinvolto il pubblico animando Main Stage, Speakers’ Corner, Creators’ Corner e l’Area Kids curata da Focus Junior.
“Focus Live è la dimostrazione che la passione per la conoscenza unisce le persone e abbatte ogni confine”, ha dichiarato Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus. “Non è solo un festival; è la celebrazione della curiosità e la prova che la scienza, quando è raccontata con passione, diventa un potente motore di aggregazione. La vera magia di questo evento è la possibilità di trasformare la divulgazione, spesso vissuta su una pagina o uno schermo, in un’esperienza tangibile, condivisa e spesso anche molto divertente”.
Tutti sold out gli oltre 100 eventi.
A contribuire all’ottimo risultato di Focus Live sono stati i grandi protagonisti della scienza e non solo, che hanno permesso di toccare con mano il futuro, respirare il presente della ricerca e riscoprire la passione che muove la scienza. Tra questi: l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti, il fisico del Cern Guido Tonelli, la giornalista Beatrice Mautino, il divulgatore Massimo Temporelli, Luciano Pinotti ed Enzo Spisni, Pierdomenico Perata della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Elio e le Storie Tese, il biotecnologo Marco Martinelli e il maître chocolatier Ernst Knam. E ancora: i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
La vera anima del Festival sono state infatti le installazioni e i laboratori dell’Area Experience, un "multiverso" di scoperte, dove ogni angolo ha permesso un’avventura diversa.
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerosi partner. I main partner sono Eni, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. I partner: Bayer, Grotte di Frasassi, Humanitas University, Jordan Oral Care, Subito, Toyota Motor Italia. I Content Partner: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Mondadori Education. Radio Ufficiale: R101.
La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme Spa, concessionaria esclusiva di Focus e dei brand Mondadori Media.
Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione e il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: ADMaiora, Asi, Business&Roads, European Gravitational Observatory (Ego), Esa, Fbk, subitoan Technopole, Iit, Inaf, Istituto Superiore Sant’Anna, Jrc - Joint Research Centre, Kosmos, PLANit Associazione dei Planetari Italiani, Politecnico Torino, Smonting, Think About Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Trieste.
La campagna di comunicazione e la creatività dell'allestimento sono state ideate da Zampe Diverse, mentre produzione e segreteria organizzativa sono a cura di Left & Right.