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25/01/2024
di Teresa Nappi

Super Bowl 2024: i brand scaldano i motori per il Big Match con il lancio dei primi spot

Alcuni teaser svelano le prime aziende che saranno protagoniste nel corso della finale del campionato della NFL di quest'anno. Per uno spazio pubblicitario nel corso dell'incontro i brand sono arrivati a pagare anche 7 milioni di dollari

Le immagini tratte da alcuni degli spot teaser che i brand hanno lanciato in vista del Super Bowl 2024

Le immagini tratte da alcuni degli spot teaser che i brand hanno lanciato in vista del Super Bowl 2024

Cifre record sia in termini di ascolti sia in termini di incassi pubblicitari. Il Super Bowl non è solo la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano, ma soprattutto un grande evento mediatico e inevitabilmente di enorme appealing per i brand, che sono disposti a investire non poco per uno spot trasmesso nel corso dell’incontro.

E il Super Bowl 2024, la 58esima edizione dell’evento sportivo per eccellenza negli USA e grandemente seguito anche a livello globale, sembra voler consolidare ancora una volta queste premesse.

Il Super Bowl sarà trasmesso in diretta l’11 febbraio da CBS e in diretta su Paramount+. Secondo The Hollywood Reporter, le emittenti hanno chiesto fino a 7 milioni di dollari per la pianificazione di uno spot pubblicitario da 30 secondi durante la partita.

Il prezzo stabilito, in ogni caso, equivale al prezzo medio record per uno spot pubblicitario fissato lo scorso anno. Fox, che ha trasmesso il Super Bowl del 2023, ha incassato oltre 600 milioni di dollari di entrate pubblicitarie legate alla finale del campionato della NFL, che ha ottenuto ascolti televisivi record con 115 milioni di telespettatori.


Leggi anche: SUPER BOWL 2023, GLI SPOT PIÙ BELLI


In soli 4 anni, il costo di una pubblicità trasmessa nel corso del Super Bowl è aumentato notevolmente, passando dai 5,6 milioni di dollari a 7 milioni di dollari di quest’anno. E sui 10 anni, questo prezzo è quasi raddoppiato visto che nel 2014 la richiesta si aggirava intorno ai 4 milioni di dollari.

Ma, nonostante questo, l’attenzione dei brand resta alta e la competizione per accaparrarsi uno spazio nel corso della partita resta sempre più agguerrita. Non si sa ancora quali saranno tutti i brand protagonisti del Big Match, ma alcuni annunci teaser hanno già iniziato a circolare.

Eccone alcuni.

Lo spot BetMGM con Tom Brady, Wayne Gretzky e l'attore Vince Vaughn

BetMGM, operatore di scommesse sportive e iGaming, ha svelato il primo spot di una campagna teaser divisa in tre parti che prepara il pubblico allo spot definitivo che andrà in onda nel corso del Big Match. La campagna, creata con Highdive, presenta una collaborazione unica tra le icone dello sport Tom Brady e Wayne Gretzky, e l'attore Vince Vaughn.

M&M’s conforta i quasi campioni con un anello di diamanti fatti di burro di arachidi

M&M’s si prepara al Super Bowl 2024 con un’iniziativa particolare. Chi conosce il Big Match, sa che i campioni dell’incontro ricevono un elegante anello. Ma M&M’s ha deciso di premiare i quasi campioni di tutto il mondo annunciando con un teaser un anello di diamanti fatti di burro di arachidi, nuovo gusto che il brand promette - con questo spot - di lanciare proprio l’11 febbraio.

Popayes debutta al Super Bowl con uno spot per le sue nuove ali di pollo

Popeyes, catena di fast food statunitense specializzata soprattutto in cibi a base di pollo, soprattutto ali di pollo, con un teaser svela che farà il suo esordio al Super Bowl con uno spot che andrà in onda durante il primo quarto della partita.

Lo spot sarà dedicato alle novità che la catena si appresta ad aggiungere al suo menù: ali di pollo disponibili nei gusti Ghost Pepper, Sweet ‘N Spicy, Honey BBQ, Roasted Garlic Parmesan e Signature Hot. Nel teaser Popeyes racconta che un uomo 52 anni fa ha deciso di farsi ibernare in attesa del giorno in cui avrebbe potuto assaporare la perfezione. E quel giorno è l’11 febbraio 2024. L’uomo è interpretato dall’attore e comico Ken Jeong.

Il ritorno di Doritos al Super Bowl 2024 per gli snack Dinamita

Dopo 23 anni di apparizioni al Super Bowl, Doritos ha annunciato che nello spot pubblicitario in-game del 2024 presenterà quattro nuovi gusti per i suoi snack Doritos Dinamita.

I toni della campagna che sarà presentato nel corso del Big Match 2024 sono in parte già stati svelati da un teaser che vede protagonista l’attrice Jenna Ortega, portata alla ribalta dalla serie “Mercoledì (Wednesday)”.

Mr.P di Pringles protagonista della campagna per il Super Bowl

Anche per Pringles il Super Bowl è un appuntamento ormai fisso e promette di far divertire tutti con la campagna che si prepara a lanciare in occasione del Big match. Il 24 gennaio, il brand ha condiviso uno spot teaser da 15 secondi con protagonista la star della serie “Parks and Recreation” Chris Pratt, che sfoggia uno stile simile alla mascotte dei Pringles, Mr. P.

Il teaser suggerisce ciò che potrebbe comportare l'intera creatività, vale a dire un gioco alla ricerca di Mr. P in ogni dove. Gray Group firma la creatività della campagna.

Volkswagen celebra l’arrivo in America del suo Maggiolino

Settantacinque anni fa, in un'epoca in cui in America più grande era meglio, il Maggiolino della Volkswagen arrivò negli USA. Era un pesce fuor d'acqua, finché la controcultura non la accolse e la promosse a icona.

È dedicato a questo il teaser che ha lanciato la casa d’auto e che riporta in chiusura “An American Love Story” rimandando poi alla data 11 febbraio 2024.

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