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13/09/2024
di Teresa Nappi

Ikea lancia la campagna “Sveglia! È ora di dormire” con un'installazione a Milano e sceglie Dude per social

Oltre a una comunicazione targetizzata sul capoluogo lombardo dedicata all'iniziativa, l’insegna ha previsto attività ispirate al tema del buon sonno su tutto il territorio nazionale. La firma è di DDB Group, pianifica Wavemaker

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Nel panorama dell'arredamento e del benessere domestico, Ikea ha recentemente deciso di mettere al centro delle sue iniziative di marketing e comunicazione il tema del buon sonno e del riposo. Dopo aver promosso un Pigiama Party nei suoi store il 31 agosto, Ikea lancia ora la nuova campagna integrata dedicata al tema del “buon dormire” e inaugura a Milano la “Sleep Exhibition” con DDB Group.

Partendo dalla sua esperienza, Ikea propone una serie di consigli e suggerimenti basandosi su quelli che ha denominato "essentials", ovvero sei elementi essenziali per dormire bene e che contribuiscono, tutti insieme, ad una esperienza ideale: comfort, luce, temperatura, suono, qualità dell’aria, arredamento e ordine. Ed è proprio per rendere più semplici e comprensibili questi suggerimenti che ha deciso di rendere tangibile il claim “Sveglia! È ora di dormire” attraverso una mostra immersiva.


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Dal 13 al 15 settembre, un grande evento dedicato al mondo del sonno prenderà vita a Milano (Via Vincenzo Capelli 2 - angolo Corso Como), un vero e proprio labirinto esperienziale, all’interno del quale le persone potranno vivere a pieno i sei elementi essenziali, viaggiando in diverse room tematiche, tra giochi di luce, curiosità sul sonno e soluzioni inaspettate.

«Migliorare il sonno della maggioranza delle persone sarà per noi la mission di quest'anno», spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia. «Coerentemente con quello che facciamo ogni giorno abbiamo accettato la sfida di riuscire a rendere più piacevole e sereno questo momento così importante per il nostro equilibrio psico-fisico. Lo faremo attraverso il nostro expertise nel Life at Home che è quello che ci rende unici e che ci permette di distinguerci nel panorama dell’home furnishing».

Strategicamente il tema del buon sonno per Ikea resterò centrale, conferma a Engage, Schiatti: «Si tratta di una necessità che è propria di ognuno di noi e che vogliamo migliorare grazie alle nostre competenze di home furnishing. Abbiamo iniziato tutto inaugurando il tema in maniera scherzosa, con un grande pigiama party negli store, non solo in Italia ma in tutto il mondo! Ora la nostra mostra immersiva vuole ispirare le persone e guidarle, con questo labirinto esperienziale, alla scoperta dei sei elementi essenziali che Ikea ha individuato per migliorare il nostro riposo. Nel corso dell’anno, poi, il tema ovviamente proseguirà in tutti nostri store e permeerà nelle nostre prossime campagne».

L’iniziativa milanese sarà supportata da una campagna integrata che avrà uno sviluppo omnicanale con focus digital e social.

Proprio per i social, come riportato da Brand News e confermato ad Engage dall'azienda, Ikea ha di recente selezionato tramite gara una nuova agenzia, Dude.

Ikea viaggia “nel mondo dei sogni” anche oltre l’exhibition di Milano

Nel mese di settembre, è in programma una vasta pianificazione social con un FOOH dedicato e installazioni dedicate in negozio.

Si aggiunge al digital anche una pianificazione nazionale di OOH in posizioni strategiche in tutta la penisola, da Piazza del Duomo a Pisa, passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori a Roma, e giungendo a via Toledo a Napoli, e, infine, Via Sparano a Bari. Il protagonista è il key-visual onirico dell’attività, contestualmente alla tecnologia più contemporanea che lo porta in vita attraverso un’esperienza immersiva di augmented reality, a cui tutti possono avere accesso tramite il proprio cellulare.

La campagna si completa con una pianificazione di uno spot 15” in tv (addressable a livello nazionale) e VOL su Milano dedicata all’evento e si arricchisce di una pianificazione digital display impactful che esemplifica il concetto amplificando la videocomunicazione, andando quindi a inserirsi in una più estesa pianificazione maggiormente tattica e legata alla stagionalità.

La pianificazione è a cura di Wavemaker

Credits

AZIENDA: IKEA

  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli 
  • Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
  • Content Specialist: Marta Carraturo
  • Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
  • Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
  • Integrated Media Leader: Isabella Russo
  • Integrated Media Specialist: Serena Cantù
  • Integrated Media Specialist: Sara Mattia
  • Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa
  • Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch
  • Public Relations Leader: Chiara Gabriele
  • Communication Business Partner: Martina Bergamo
  • Communication Specialist: Elena Ronca

Set Designer: Midori Hasuike

AGENZIA: DDB

  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
  • Creative Supervisor: Francesca Nepote, Federico Anelli, Milton Siclari, Salvatore Zanfrisco
  • Art Director: Tancredi Coco
  • Copywriter: Francesco Biondo
  • Client Service Director: Davide Bergna
  • Account Director: Azzurra Ricevuti
  • Account Manager: Giulia Silvi
  • Account Executive: Giulio Gallo
  • Strategic Planning Director: Marco Mammino
  • Strategic Planner: Giulia Maggio
  • Senior Product Manager: Luigi Fruscio

CDP: THINK CATTLEYA

  • Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Andrea Stabilini e Paola Andreoli 
  • Production Manager: Andrea Stabilini e Paola Andreoli 
  • Photographer: Gabriele Inzaghi
  • Postproduction: Gabriele Inzaghi
  • Full Service: Event Management srl 

MONOGRID

  • Creative Director : Francesco Bernabei 
  • COO : Daria Mancassola 
  • Project manager : Duilio Celi, Marta Bellomo 
  • Creative : Carolina Ronchi 
  • 3D Lead : Rudy Faletra, Mario Bernaudo 
  • Design Lead : Marco Trevisani
  • 3D Artist : Lorenzo Lastrucci
  • UX/UI design : Sara Pignatone , Chiara Fabretti

Mix Audio: Screenplay

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