Superstudio Events ha annunciato l’acquisizione di Audiolux, società milanese attiva da oltre vent’anni nel settore audio, video e luci (AVL). L’operazione, supportata da Deutsche Bank, porta il fatturato aggregato del gruppo a circa 31 milioni di euro con un margine ebitda del 33%.
L’integrazione consente di combinare spazi, produzione e tecnologia in un’unica piattaforma. Per Riccardo Bigio, General Manager di Superstudio Events, si tratta di «un passaggio strategico» che rafforza la solidità reciproca e apre a nuove possibilità di investimento: «Questa non è una semplice acquisizione ma la creazione di una realtà che non ha eguali in Italia e forse in Europa».
Il portafoglio di Audiolux include produzioni televisive come DiMartedì, Che Tempo Che Fa, Fratelli di Crozza e MasterChef, eventi come Umbria Jazz e i tour Red Bull, oltre a manifestazioni internazionali come il Gran Premio di Formula 1 di Monza e le ATP Finals di Torino. A questi si aggiungono collaborazioni con marchi come Honda, Ducati, Campari, Intesa Sanpaolo, Sky, Tod’s, Costa Group e Scavolini.
Per Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events, l’operazione rappresenta «la naturale evoluzione di una relazione costruita negli anni» con Audiolux e il suo fondatore Ettore Dell’Orti. «Insieme – ha aggiunto – vogliamo rafforzare il ruolo di Milano come capitale europea degli eventi e portare il nostro modello integrato anche all’estero, a cominciare da New York».
Lo stesso Dell’Orti ha sottolineato come la scelta di aprirsi all’operazione non sia stata dettata da necessità finanziarie, ma dalla condivisione di valori e visione strategica: «Con questa unione vogliamo costruire un polo di eccellenza capace di competere su scala internazionale».
L’acquisizione si inserisce in una più ampia strategia di crescita che prevede, entro l’inizio del 2026, l’apertura del nuovo Superstudio Village a Milano Bovisa (8.000 mq riqualificati) e l’avvio del piano di espansione internazionale con la prima sede a New York.