Appuntamento a maggio con gli Internazionali BNL d'Italia 2025, il torneo tennistico in programma al Foro Italico di Roma, molto atteso soprattutto perché vedrà il ritorno alle competizioni di Jannik Sinner dopo la squalifica di tre mesi per la vicenda del Clostebol.
La Rai coprirà l’evento con un articolato progetto editoriale: 11 match del torneo maschile saranno trasmessi in diretta (uno al giorno), con diritti radio, streaming, live e video on demand. Sono previste anche interviste esclusive direttamente dal campo, la telecronaca affidata ad Adriano Panatta, oltre a collegamenti pre-partita con approfondimenti e analisi dagli studi dedicati. Tutti questi elementi fanno degli Internazionali di Roma un evento di primo piano, con un impatto mediatico di rilievo nazionale e internazionale. Per gli investitori pubblicitari, sarà dunque un’occasione di forte visibilità su tutti i mezzi Rai.
L’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia avrà luogo dal 29 aprile al 18 maggio.
Rai Pubblicità presenta un’offerta commerciale (guarda qui i dettagli) costruita sulle ottime performance degli ultimi tornei tennistici trasmessi, come le ATP Finals e la Coppa Davis, capaci di coinvolgere oltre 4,5 milioni di telespettatori nelle finali con Jannik Sinner. Oltre a garantire un’ampia copertura, si legge nella nota della concessionaria, “i canali Rai si distinguono per la capacità di combinare grandi volumi di pubblico con target altamente qualificati, registrando elevati indici di concentrazione tra spettatori con alta scolarizzazione e forte capacità di spesa”. La piattaforma digitale RaiPlay ha ulteriormente aumentato gli ascolti, sia in streaming live che in video on demand, con una crescita particolarmente rilevante tra le fasce di età più giovani.
L'offerta commerciale tra tv, digitale e radio
L’offerta pubblicitaria si articola in diversi formati, per garantire la massima copertura dell’evento confermando il posizionamento di cpg dello scorso anno. Moduli di tabellare, posizioni speciali, sponsorizzazioni fino al massimo impatto di visibilità rappresentato dai Top Spot, ai quali, per la prima volta, si affianca il formato InSpot, posizionato al primo cambio di campo del primo e del secondo set, per entrare nel vivo della partita.
Il traffico digital sarà venduto in modalità sponsorship, con un massimo di quattro clienti, ciascuno con una share of voice del 25%. La copertura complessiva stimata è di circa 1 milione di impression per cliente, distribuite tra live streaming e VOD sull’intero evento.
Infine, Rai Radio seguirà il torneo aggiornando gli ascoltatori sui risultati all’interno delle numerose trasmissioni sportive. Per gli investitori è disponibile una pianificazione dedicata attraverso i moduli Sport Pack, con adpoint su tutta l’offerta del periodo.