Internet è in continua evoluzione, ma un elemento rimane costante: le persone si rivolgono alle comunità online per discutere i propri interessi, cercare consigli e prendere decisioni informate. Su Reddit, questa dinamica è ancor più amplificata, poiché le conversazioni tra gli utenti coinvolti sono autentiche e diventano così un potente motore decisionale in innumerevoli argomenti e settori.
Perché le conversazioni contano
All’interno di Reddit tutto ruota intorno alle comunità e alle loro conversazioni. Queste conversazioni non sono solo “chiacchiere”, ma segnali che riflettono intenzioni reali e influenzano le decisioni.
Per i professionisti del marketing, questo rappresenta un'opportunità unica. A livello globale, Reddit conta oltre 101 milioni di singoli utenti attivi giornalieri, più di 100.000 comunità attive e oltre 22 miliardi di post e commenti*. In Italia, la base utenti di Reddit ha registrato una crescita del 50% rispetto l'ultimo anno, dimostrando la sua crescente influenza nel mercato**.
Con il 40% delle conversazioni su Reddit a carattere commerciale*, i brand hanno a disposizione una finestra diretta sulle intenzioni dei consumatori. Quando i brand partecipano in modo autentico, diventano parte di queste conversazioni che guidano le decisioni, costruendo connessioni che vanno oltre la pubblicità tradizionale.
Dall’interesse all’azione
La struttura unica di Reddit, basata sulle comunità o subreddit, consente agli utenti di riunirsi attorno a passioni condivise e interessi di nicchia. Che si tratti di scegliere i migliori gadget tecnologici, pianificare il viaggio perfetto o cercare nuove ricette, i redditor si affidano a queste conversazioni per prendere al meglio le loro decisioni. A conferma di ciò, il 60% degli utenti italiani di Reddit dedica tempo alla ricerca delle migliori offerte, il 20% in più rispetto alla media degli utenti italiani di internet.
Per i brand, questo significa molto di più rispetto ad ottenere della semplice visibilità: si tratta di affermare la propria credibilità e indurre gli utenti all'acquisto. La semplice visibilità non è sufficiente, i brand che partecipano in modo effettivo alle discussioni all’interno della nostra piattaforma guadagnano la fiducia degli utenti e diventano parte del loro processo decisionale. Reddit offre uno spazio in cui i brand possono inserirsi in discussioni genuine, posizionandosi come fonti affidabili di informazioni e ispirazione nei momenti più decisivi.
Ottenere risultati attraverso le interazioni
Le soluzioni pubblicitarie di Reddit sono progettate per aiutare i brand a partecipare a queste conversazioni di impatto su larga scala. Che sia attraverso campagne altamente mirate o contenuti legati alle comunità, i brand possono raggiungere il loro pubblico nel momento e nel posto in cui gli utenti sono alla ricerca di contenuti rilevanti per l'azienda stessa. L’importante, per gli inserzionisti, è integrare strategicamente i loro messaggi nelle comunità pertinenti.
Qualche numero: il 54% degli utenti italiani di Reddit interessati a Cibo e Bevande afferma che sosterrebbe un brand che offre incentivi; inoltre, il 36% degli utenti italiani che interagiscono all'interno della piattaforma ha un alto reddito^, presentando quindi una preziosa opportunità per i brand premium che desiderano rivolgersi ad un pubblico benestante.
Trade Republic: sbloccare la crescita multimercato tramite Reddit
Trade Republic, tra le più grandi piattaforme di investimento in Europa, ha collaborato con Reddit per raggiungere un pubblico che non riusciva a coinvolgere su altre piattaforme. Sfruttando la targetizzazione basata su interessi e comunità di Reddit, la società è riuscita a entrare in contatto con utenti esperti di finanza, ampliando la propria potenziale clientela in varie regioni.
Sfruttando la creatività, i posizionamenti e le strategie di targeting specifici di Reddit, Trade Republic ha incrementato la notorietà del brand e ha generato un ritorno sull'investimento pubblicitario attraverso le conversioni generate dagli utenti del sito. La campagna ha ottenuto un CPA sull'acquisto del 29% più efficiente rispetto all'obiettivo per l'Italia e del 20% più efficiente rispetto all'obiettivo per la Germania. La campagna ha raggiunto oltre 17 milioni di utenti nei mercati principali.
"La targetizzazione basata sulle comunità e le discussioni autentiche offerte da Reddit hanno spinto in maniera significativa sia l’acquisizione di utenti che il la notorieta’ del brand in vari mercati", ha affermato Rabea Holtmann, Growth Manager di Trade Republic Bank. "Abbiamo ottenuto ottime performance in tutti i Paesi, superando i nostri obiettivi di mid- e lower-funnel. Reddit ha sorprendentemente mostrato incredibili risultati nella parte più bassa del funnel ed è ormai una parte sostanziale del nostro marketing mix a lungo termine. La collaborazione con Reddit è stata fluida, con il loro team che ha fornito un supporto eccezionale e consigli strategici che sono stati fondamentali per il successo della nostra campagna."
Fineco: una storia di successo basata sui dati
Una campagna di Fineco Bank ha utilizzato con successo le modifiche della creatività e l'implementazione del Pixel di Reddit per migliorare l'efficienza dei costi e dell'engagement. La campagna ha ottenuto CPC inferiori del 52% nel Regno Unito e del 60% in Italia rispetto ai canali marketing offerti dai competitor. Inoltre, i CTR hanno superato in maniera significativa le attese, con un aumento del +28% in Italia e del +22% nel Regno Unito, rafforzando il ruolo di Reddit come piattaforma chiave per le strategie di acquisizione di potenziali clienti di Fineco Bank.
"Per la nostra campagna Reddit, l'obiettivo di Fineco Bank era convincere le persone ad aprire un conto online e incoraggiarvi a fare trading online - ha affermato Fabrizio Lingesso, Head of Marketing di Fineco Bank -. Il nostro KPI principale era il traffico qualificato durante un periodo di bassa stagionalità. Considerando la diminuzione della stagionalità lato trading alla fine dell'anno, la campagna ha raggiunto numeri importanti in termini di CTR rispetto alle precedenti campagne europee su piattaforme concorrenti. Inoltre, dopo diverse ottimizzazioni, modifiche creative e implementazione del pixel, le nostre campagne del 2022 hanno ottenuto risultati ancora migliori, rendendo Reddit uno dei nostri principali canali per la lead generation. Grazie a Reddit, Fineco ha aumentato la brand awareness e ottenuto importanti risultati di business”.
Conclusioni
Le conversazioni sono alla base del processo decisionale su Reddit. Quando i brand incontrano i redditor mettendosi al loro stesso piano, non si limitano a fare pubblicità, ma partecipano, influenzano e guidano le loro azioni.
Con le comunità di Reddit, la base utenti in rapida crescita e i segmenti di pubblico ad alto reddito, i brand hanno l’opportunità di coinvolgere, pubblicizzare e acquisire potenziali clienti in un ambiente in cui le decisioni vengono prese attivamente.
*Fonte: Reddit Internal Data, Global, Q4 2024
**Fonte: Reddit Internal Data, Italy, Q4 2024
^Fonte: GWI, CORE, Italy, Q3 2023 - Q2 2024