Studenti, il brand di Mondadori Media che conta 3,8 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb, gennaio 2025), si rinnova: oltre a una nuova linea grafica, lancia Gaia, tool di intelligenza artificiale integrato sul web e dedicato al mondo scolastico.
L'AI per gli studenti
Grazie a Gaia, la piattaforma darà agli utenti la possibilità di studiare, informarsi, approfondire argomenti di studio, creare appunti come mappe concettuali, schemi e dispense che rispondano alle esigenze specifiche e personali del singolo, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale in un ambiente sicuro e protetto.
L’AI di Studenti supporterà inoltre i giovani come un tutor e li aiuterà nelle loro scelte di studio, per le scuole superiori e per il post diploma. Il tool offrirà un supporto operativo, per quanto riguarda la razionalizzazione dei contenuti e la loro rappresentazione, e cognitivo, favorendo modalità di accesso ai concetti e la loro assimilazione.
Studenti spiega nel comunicato che metterà l’intelligenza artificiale al servizio dei suoi utenti all’interno di un safe place certificato, dove tecnologia e contenuti sono controllati, affidabili e pensati per supportare lo studio e l’orientamento. In questo spazio, gli studenti potranno accedere a funzionalità evolute come l’hybrid content, cioè l’integrazione tra contenuti tradizionali e strumenti digitali avanzati, pensati per semplificare e potenziare lo studio. Inoltre, possono creare piani di studio personalizzati, ascoltare podcast riassuntivi e trovare risposte rapide attraverso una ricerca intelligente.
La nuova visual identity di Studenti
Studenti si presenta con una nuova identità visiva a partire dal logo, più versatile e riconoscibile su tutte le piattaforme per un maggiore engagement dell’utenza. Il nuovo Studenti, inoltre, offre una nuova organizzazione dei contenuti volta a facilitare la navigazione tra le sezioni del sito.
Tra le novità, il potenziamento del canale di TikTok, il social principale attraverso il quale il brand raggiunge la sua community che conta oltre 900 mila follower e 55 milioni di video views l’anno. Dalla piattaforma preferita dalle New Gen, Studenti affronta argomenti come orientamento, attualità "studentesca", borse di studio, studio all’estero, con un linguaggio e con un tone of voice fresco. Rivestono un ruolo di primo piano anche i numerosi contenuti dedicati al benessere psicologico e all’educazione sessuale/affettiva oltre che all’educazione finanziaria.
Protagonista dei video di Studenti è la creator Esmeralda Moretti: divulgatrice sui social, conduttrice tv e speaker radiofonica, nuovo volto del brand sugli account TikTok e Youtube.
Le opportunità per i partner
Le novità di Studenti rappresentano anche molteplici opportunità commerciali per i potenziali investitori, grazie a un’offerta ampia di contenuti e soluzioni diversificate di branded content e di sponsorizzazione del tool Gaia e del Cerca Corsi. Studenti offre, inoltre, la possibilità di creare percorsi tematici e hub dedicati in base alla stagionalità e ai momenti più rilevanti per i ragazzi e le loro famiglie nel corso dell’anno scolastico (orientamento superiori da novembre a gennaio, orientamento universitario da gennaio a ottobre, maturità da aprile a giugno, studio estero da giugno ad agosto e back to school a settembre e ottobre) rendendo le branded partnership focalizzate potenzialmente attivabili in qualsiasi momento dell’anno.