Le AI Overviews di Google — i riassunti generati dall'intelligenza artificiale che si posizionano al di sopra dei risultati di ricerca tradizionali — raggiungono attualmente oltre 2 miliardi di utenti ogni mese, dato in aumento rispetto agli 1,5 miliardi dello scorso trimestre.
A dichiararlo è stato il CEO di Google, Sundar Pichai, in occasione della call di bilancio del Q2 2025 della società.
Leggi anche: ALPHABET, RICAVI A 96,4 MILIARDI NEL SECONDO TRIMESTRE. BENE LA PUBBLICITÀ
La funzione, lanciata a marzo 2025 anche in Italia, è oggi disponibile in più di 200 Paesi e territori e 40 lingue, e sta riscrivendo la modalità con cui gli utenti effettuano ricerche online, con ricadute evidenti anche per il mercato pubblicitario con editori e marketer che stanno già assistendo a un calo del traffico.
"Sappiamo quanto siano popolari le AI Overviews perché stanno ora generando oltre il 10% in più di query a livello globale per i tipi di query che le mostrano, e questa crescita continua ad aumentare nel tempo", ha affermato Pichai.
Che scenari si aprono per i media owner? È difficile da dire. Secondo una recente ricerca effettuata del Pew Research Center su utenti statunitensi, quando appare una AI Overview, solo l'8% delle ricerche si traduce in un clic, in calo rispetto al 15% quando l'Overview non viene mostrata. I clic su un link di origine all'interno dell'AI Overview si sono verificati solo l'1% delle volte.
Google comunque avrebbe iniziato a testare annunci pubblicitari all'interno delle AI Overviews, il che potrebbe portare a una sorta di modello di revenue share, e pare starebbe anche esplorando accordi di licenza con editori selezionati.
Intanto però, lo strumento è sotto la lente degli enti regolatori. In Europa, Google sta affrontando una denuncia antitrust proprio sulle AI Overviews, presentata dalla britannica Independent Publishers Alliance (ne abbiamo parlato qui). Il gruppo sostiene che Google stia utilizzando i loro contenuti, portando a un calo misurabile del traffico, della readership e delle entrate.