Rai Pubblicità: Sanremo, Mare Fuori e la nuova offerta Gen Z al centro dell’offerta per il primo trimestre 2025
La concessionaria prepara una nuova stagione forte di un ricco palinsesto. Buoni i risultati di Affari Tuoi di Stefano De Martino, che riporta l'access prime time di Rai 1 sui livelli di costo per contatto della prima serata
Rai Pubblicità ha presentato la nuova politica commerciale per il primo trimestre del 2025, puntando su una programmazione televisiva di grande richiamo e su un’offerta pubblicitaria diversificata. Tra gli appuntamenti di punta figurano eventi consolidati e molto seguiti, come l'atteso Festival di Sanremo di Carlo Conti, la quinta stagione della serie Mare Fuori e i quarti di finale della UEFA Nations League.
La programmazione Rai si preannuncia solida e variegata, con un daytime ormai consolidato e una prima serata che spazia tra fiction di successo ed entertainment di qualità. Tra le fiction Rai sono da segnalere nel periodo genaio-marzo 2025 la terza e ultima stagione di Mina Settembre, la quarta stagione di Imma Tataranni, sostituto procuratore e la terza stagione de Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale.
Tra i programmi più performanti, Affari Tuoi che risulta il programma più visto sin dall'inizio della stagione, con ascolti pubblicitari che superano costantemente i 6 milioni di ascolto medio. Il successo di Stefano De Martino ha quindi consentito a Rai Pubblicità di riposizionare l’access prime time di Rai 1 sui livelli di costo per contatto della prima serata.
Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ, LUCA POGGI SARÀ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
Un ruolo centrale nella strategia del primo trimestre sarà svolto da Mare Fuori, autentico fenomeno del 2024. La serie ha generato oltre 146 milioni di visualizzazioni video, con un incremento del 20% nei consumi da connected TV. Il successo digitale della serie offre nuove opportunità agli inserzionisti interessati a raggiungere un pubblico giovane e connesso.
La proposta di Rai Pubblicità e la nuova offerta Gen Z
L’offerta commerciale di Rai Pubblicità include diverse soluzioni. Tra queste, i moduli digital Low Price, che garantiscono grandi volumi di traffico multipiattaforma a prezzi altamente competitivi; i moduli Domination Cross Screen, che con un approccio total video RaiPlay + Rai 2 permettono di amplificare la copertura sui target più rilevanti; e, infine, una nuova offerta Gen Z.
Quest'ultima, grazie al portafoglio di Rai Pubblicità, consente di intercettare i target più giovani, abbinando pianificazioni digital multipiattaforma su Mare Fuori ad una selezione di contenuti mirati su Vevo, ai concerti di Friends&Vivo, che ospiteranno artisti come Sfera Ebbasta, Geolier e Shiva, e alla programmazione cinematografica con titoli di rilievo come Captain America.