• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Nespresso veste di carta Castel dell'Ovo e il Bosco Verticale con la realtà aumentata. Firma Dude

L'azienda ha scelto l'agenzia per la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata all’arrivo delle prime capsule compostabili a base di polpa di carta

Nespresso_FOOH_Napoli.jpg

Nespresso ha scelto Dude, per via diretta, per la nuova campagna, nata dall’interconnessione tra realtà e finzione, dedicata all’arrivo delle prime capsule compostabili a base di polpa di carta del brand.

La campagna coinvolge due dei luoghi più famosi d'Italia - il Bosco Verticale di Milano e Castel dell'Ovo a Napoli - e sfrutta la tecnologia CGI (Computer-Generated Imagery) per realizzare scene sorprendenti, in cui i due monumenti sembrano prender vita e lasciare spazio ad un universo di infinite possibilità grazie alla realtà aumentata.

Valeria Casani, Direttrice Marketing Nespresso Italiana, racconta la nascita di quest'operazione: “Con questa campagna abbiamo voluto coinvolgere anche due grandi città italiane, e due simboli di architettura e storia italiani, oltre alla possibilità di ricordare la grande rivoluzione che la prima collezione di capsule a base di polpa di carta rappresenta, non solo per Nespresso ma per tutti. Due luoghi iconici: Bosco Verticale, un richiamo all’innovazione e al design sostenibile e Castel dell’Ovo, simbolo della tradizione e passione tutte italiane per il caffè, che si trasformano in opere d’arte viventi avvolte da cascate di carta. Un tributo alla nostra ultima Rivoluzione, all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e del gusto indimenticabile Nespresso”.
 
La campagna dà forma a un universo dove tutto è possibile: così, al tocco di una capsula compostabile appoggiata con una mano dall’alto, uno dei grattacieli del Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri a Milano si anima e inizia a ricoprirsi di carta, fino a svelare il cuore dell’esperienza di gusto indimenticabile Nespresso attraverso l’apparizione di una tazzina di caffè proprio in cima al palazzo. A Napoli invece è Castel dell’Ovo a essere rivestito da cascate di carta per raccontare, anche nel cuore della tradizione del caffè italiano, l’arrivo delle prime capsule compostabili a base di polpa di carta firmate Nespresso.

Questa novità di Nespresso è disponibile dal 6 maggio 2024 in 60 Boutique Nespresso ed è veicolata attraverso una selezione di piattaforme digitali e sui principali mezzi di comunicazione del brand con una campagna pubblicitaria, curata da Dude anche per la pianificazione. Cinque le miscele disponibili in Italia: Ispirazione Sicilia, Ispirazione Emilia, Ispirazione Aosta, Peru Organic e Decaffeinato. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI