L’allargamento delle logiche programmatic a mezzi più tradizionali: è sempre più su questo che si gioca il futuro del mercato secondo smartclip / RTL AdAlliance, e su questo l’azienda sta investendo.
«La più grande sfida del mercato è da ricercare nella tv lineare», ha spiegato Elena Giovanetti, Publisher and Product Director di smartclip Italia / RTL AdAlliance, ai microfoni di Radio Programmatic in occasione dell’ultima edizione di Programmatic Day, l’evento di riferimento per l’ad tech in Italia targato Engage.
Però, secondo la manager, che precisa inoltre come - grazie alla casa madre - smartclip sia già in grado di erogare spot digitali attraverso il sistema televisivo lineare, per compiere questo passo il mercato ha bisogno ancora di molta formazione: «La formazione del cliente - che alla fine è quello che decide - è secondo me la sfida più grande perché c'è ancora poca conoscenza del prodotto, soprattutto tecnologico. Più il cliente potrà comprendere la tecnologia del prodotto, e più sarà incline a investire», ha spiegato Giovanetti.
In ogni caso, il mercato - anche per la spinta innovativa verso nuove frontiere di applicazione del programmatic - è in salute, così come la società smartclip / RTL AdAlliance: «Stiamo puntando a nuovi traguardi, in particolare, a rendere disponibile in programmatic tutti i prodotti che vediamo, alcuni dei quali - come l’audio - per ora sono disponibili solo in reservation», dichiara la manager.