Taptap e l'approccio area-based: nuove strategie nell'era della TV connessa
L’intervento di Giulia Andreoli, Sales Lead di Taptap Italy, all'evento “Advanced TV, la Video Convergenza”
Ospite dell’evento “Advanced TV, la Video Convergenza” organizzato da Engage e UPA, Giulia Andreoli, Sales Lead di Taptap Italy, ha descritto le potenzialità dell’approccio area-based al targeting pubblicitario nel nuovo contesto media.
Il nostro speciale: TUTTI GLI INTERVENTI DELL'EVENTO ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA
Fondata a Madrid nel 2010, Taptap è una tech media company con presenza globale, in grado di pianificare campagne su oltre 85 mercati. Il cuore dell'approccio di Taptap è il marketing area based, che permette di personalizzare le strategie in base a specifiche aree geografiche. Questo metodo combina dati comportamentali e contestuali, anonimi e aggregati, garantendo copertura e precisione senza compromettere la privacy degli utenti. Andreoli ha sottolineato come la DSP di Taptap consenta una pianificazione su vari canali, tra cui digital, audio, video e soprattutto CTV.
Un punto cruciale riguarda la sfida dell'identità degli utenti nella CTV, poiché spesso diversi dispositivi possono generare difficoltà di riconoscimento. Taptap propone soluzioni che si distanziano dai tradizionali ID individuali, puntando su modelli contestuali che rispettano le norme di privacy sempre più rigide.
Andreoli ha inoltre illustrato come l’integrazione tra CTV e altri media sia fondamentale per massimizzare l’impatto delle campagne. Ad esempio, considerando che molti spettatori guardano la TV con uno smartphone a portata di mano, la sinergia tra CTV e display mobile diventa un potente strumento di coinvolgimento.
Per un approfondimento, ti invitiamo a guardare il video completo dell'intervento di Giulia Andreoli, pubblicato in cima all'articolo.