ABB Electrification, la strategia media è già post-cookie con Havas Media
Si è conclusa in questi giorni la terza fase della campagna Intelligent Distribution di ABB Electrification Italia, azienda specializzata nella distribuzione elettrica innovativa, partita il 15 marzo e curata da Havas Media. La campagna strutturata in tre fasi (awareness, interest e lead generation) conferma la partnership tra Havas Media e ABB Electrification Italia nel promuovere la comunicazione dell’azienda sul territorio italiano e aumentarne la visibilità.
In una nota stampa, Havas e ABB hanno reso pubbliche una serie di informazioni sull’attività svolta, resa interessante anche da un utilizzo dei dati che anticipa - grazie all’utilizzo della piattaforma tecnologica Converged, le logiche cookieless che a breve diventeranno ineluttabili nella comunicazione online.
Nella prima fase l’obiettivo della campagna, firmata da Wunderman Thompson e caratterizzata da un approccio fortemente valoriale (“Ci sono momenti in cui liberare la propria energia. Altri in cui è bello avere tutto sotto controllo”) era aumentare l’awareness della soluzione Intelligent Distribution. Si è passati poi a stimolare l’interesse verso i temi legati alle novità normative di riferimento, agli incentivi e alle opportunità previste per orientare le aziende nel percorso di trasformazione digitale. La campagna è finita in questi giorni con l’ultima fase di lead generation dove sono state raccolte le iscrizioni ai Transformation Talks, un ciclo di 5 incontri gratuiti e digitali organizzato da ABB in partnership con Confindustria Bergamo.
Il target della comunicazione è composto da imprenditori italiani proprietari di PMI, e per raggiungerlo la pianificazione è stata sviluppata sui canali digital, in particolare display programmatic, video online e Linkedin ads. Inoltre, è stato pianificato Il Sole 24 Ore con un percorso di storytelling, online e offline.
Per la parte digital, nello specifico l'agenzia media di cui Annalisa Spuntarelli è Chief Client Officer ha messo a disposizione del cliente la data platform proprietaria Converged, per cui è stato possibile anticipare le logiche richieste dall’imminente scomparsa dei cookie di terza parte e ricorrere a soluzioni di gestione dati in-house: con la raccolta dei dati degli utenti dalle campagne pubblicitarie andate on air attraverso tracciamenti inseriti all’interno delle creatività. I Data Scientist di Havas Media che hanno seguito il setting della piattaforma Converged hanno permesso di avere delle analisi puntuali e insight estratti da segmenti specifici generati per il target B2B. Questo ha consentito di ottimizzare la comunicazione e migliorare la customer journey degli utenti ingaggiati.
La campagna fino ad oggi ha ottenuto questi risultati: 570.000 gli utenti unici raggiunti (Partite Iva, management e proprietari di PMI,) e più di 25.000 utenti che hanno approfondito l’offerta Intelligent Distribution nella prima fase di awareness. Nella fase di interest, si legge nella nota, “è stato raggiunto un tasso di coinvolgimento superiore ai benchmark sul target di riferimento (B2B)”.