Marcello Cicerone, Head of Tech, Media & Services di Meta
Si è tenuto il 17 ottobre scorso il summit di Meta sulla lead generation, l’evento ‘EMEA Lead Generation Accelerator’, che ha riunito nell’headquarter Meta a Dublino più di 300 aziende europee e non solo, insieme a numerosi partner tecnologici. L’evento ha visto la partecipazione dei responsabili globali delle soluzioni di lead generation di Meta, che hanno condiviso novità sugli sviluppi recenti in questo ambito e alcune anticipazioni per il futuro.
[Un momento del summit di Meta 'EMEA Lead Generation Accelerator’]
Per capire meglio il ruolo sempre più centrale della lead generation e le opportunità che Meta mette a disposizione delle aziende in questo ambito, Engage ha intervistato Marcello Cicerone, Head of Tech, Media & Services di Meta, e punto di riferimento a livello EMEA per le soluzioni di lead generation della piattaforma.
Marcello, qual è lo stato attuale della lead generation e qual è il valore per le aziende?
La lead generation è un'attività fondamentale per le aziende che desiderano generare nuove opportunità di business e aumentare le vendite. Nell'era digitale, le persone hanno bisogno di esperienze semplici e personalizzate per prendere decisioni di acquisto informate. La lead generation sui canali digitali consente di raggiungere questo obiettivo, offrendo una piattaforma per interagire con i clienti potenziali e catturare il loro interesse. In particolare, le aziende possono sfruttare la lead generation per creare esperienze omnicanale che connettano online e offline, accelerando le vendite sui canali di vendita tradizionali, come negozi, gli agenti di vendita e i call center.
Come si posiziona Meta in questo campo?
Meta aiuta le aziende a trovare, qualificare e sviluppare nuovi clienti di valore. Con le soluzioni Meta per la lead generation, a partire da Facebook e Instagram, è possibile mettere il cliente in contatto diretto con l’azienda utilizzando il canale più efficace, tramite moduli personalizzati per la generazione dei contatti, ovvero tramite i messaggi o le chiamate. La possibilità di rendere queste interazioni semplici e coinvolgenti, con esperienze mobile-first su smartphone, è sicuramente un elemento distintivo e premiante per le soluzioni Meta.
Quali sono le principali tendenze e come le sta innovando Meta nella lead generation?
La priorità e sfida principale per le aziende è generare lead di alta qualità. Infatti, una lead è rilevante solo nella misura in cui riesce poi ad essere gestita dai canali ed eventualmente trasformata in una vendita.
Meta risponde da tempo a questa esigenza con numerose soluzioni per qualificare le lead, come la possibilità di inserire nei moduli delle domande che permettano di filtrare le lead non rilevanti, ovvero la possibilità di sfruttare a questo scopo anche la messaggistica tramite Messenger.
La novità più importante e più promettente consiste però nell’utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare le campagne con l’obiettivo di qualità delle lead, sfruttando a questo scopo i dati di prima parte delle aziende. Grazie all’integrazione tra Meta e i sistemi CRM delle aziende, possibile con la soluzione Conversions API di Meta, è ora possibile ottimizzare le campagne per generare contatti di qualità superiore, vale a dire contatti che si convertono effettivamente in chiamate, appuntamenti e vendite.
Quali sono i benefici di queste nuove soluzioni basate su AI e integrazioni tecnologiche?
Un recente studio su quasi 300 campagne realizzate nel 2024 ha mostrato come l’integrazione con i sistemi CRM e l’utilizzo di modelli AI orientati alla qualità abbiano portato ad una riduzione media del 15% del costo per lead qualificata, migliorando in media del 44% il tasso di conversione tra lead e lead qualificata. Sono risultati molto importanti, che rispondono ai bisogni di efficienza delle aziende e permettono a queste di accrescere i volumi senza compromettere la qualità delle lead.
Ci sono altre novità rilevanti in ambito lead generation? Cosa possiamo aspettarci da Meta nel futuro?
Sì, ci sono numerose novità, arrivate negli ultimi mesi e alcune in cantiere per il 2025. Tra le opportunità più rilevanti va menzionata sicuramente la possibilità di utilizzare i canali di messaggistica di Meta, sfruttando la possibilità di mettere in contatto azienda e potenziale cliente via chat, su Messenger, Instagram Direct o WhatsApp, partendo dalle inserzioni su Facebook e Instagram. Si tratta di canali con grandi potenzialità, sia perché rendono possibile un’interazione ancor più coinvolgente e personalizzata, sia perché potranno trarre grande vantaggio dagli sviluppi attuali e futuri in ambito AI, con la possibilità di automatizzare buona parte delle conversazioni in chat.
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Un’altra area su cui puntiamo sono le chiamate, con la possibilità di mettere in contatto i clienti interessati con i call center delle aziende, direttamente da Facebook e Instagram.
Infine, stiamo lavorando per massimizzare l’impatto della lead generation attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI): stiamo testando l'automazione completa delle campagne di lead generation alimentata da Meta Advantage+, suite AI che ha già dimostrato il suo valore in ambito ecommerce e non solo, in particolare con la soluzione Advantage+ Shopping Campaign. Questo e molto altro arriverà nel 2025, che sarà sicuramente un anno molto ricco per la lead generation sulle piattaforme Meta.