Il potenziale della Connected TV nella monetizzazione degli eventi live è stato al centro della live conversation tra Lorenzo Del Seppia, Commercial Director Italy, Spain and MENA di Magnite, e Tommaso Morpurgo, Sales Manager di DAZN, durante l’undicesima edizione del Programmatic Day, l’evento di riferimento per il programmatic advertising in Italia, organizzato da Engage e andato in scena mercoledì 26 marzo al Teatro Nazionale di Milano.
Nel corso dell’intervento, Del Seppia e Morpurgo hanno sottolineato tre trend chiave per la CTV: la crescita costante delle audience sulle piattaforme OTT, l’aumento della domanda programmatica e il valore strategico degli eventi live. «La cosa più interessante legata alla dimensione del live è la passione che suscita nei cuori degli utenti. Questo ci permette di lavorare su audience particolarmente engaged e di sfruttare dinamiche positive e virtuose», ha dichiarato Morpurgo.

La trasmissione di eventi sportivi in diretta, come quelli della Serie A, rappresenta per DAZN un asset distintivo, in grado di combinare ampiezza di reach e qualità del contesto. Tuttavia, come ha evidenziato il Commercial Director Italy di Magnite, questa modalità presenta anche delle sfide tra cui la necessità di educare il mercato a una logica non più “always on”, ma legata a picchi di traffico concentrati nei momenti di trasmissione live.
Proprio in questo contesto si inserisce la trasmissione in esclusiva globale di DAZN del Mondiale per Club FIFA 2025, una competizione che coinvolgerà le migliori squadre di club a livello internazionale, inclusi Juventus e Inter. «Per la prima volta una federazione come la FIFA sceglie un unico broadcaster globale per un nuovo torneo. Sarà un banco di prova anche per la monetizzazione digitale in programmatic», ha spiegato Morpurgo. L’evento sarà disponibile anche in Italia e offrirà ai brand opportunità pubblicitarie inedite, attivabili anche tramite programmatic guaranteed.
Leggi anche: TUTTI GLI INTERVENTI DEL PROGRAMMATIC DAY 2025
Del Seppia ha evidenziato come la collaborazione tra DAZN e Magnite sia orientata a massimizzare queste opportunità in chiave globale: «Essendo una piattaforma SSP internazionale, supportiamo DAZN nella pianificazione cross-market, offrendo un accesso scalabile agli advertiser». Per quanto riguarda la collaborazione tra Magnite e Dazn, questa beneficerà anche dagli investimenti della piattaforma di streaming per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento come piattaforma multisport. Oltre alla Serie A, saranno trasmessi il basket, l’Eurolega, il volley e altri contenuti live, sempre più centrali anche nelle strategie programmatiche.
Nel video, l’intervento integrale di Lorenzo Del Seppia e Tommaso Morpurgo al Programmatic Day 2025.