TikTok Shop dal 31 marzo debutta anche in Italia, Francia e Germania: i 22,8 milioni di utenti della piattaforma del nostro Paese avranno la possibilità di acquistare da brand, venditori e creator locali direttamente in app.
"Dopo il successo in altri Paesi, TikTok introduce anche in Italia il modello di discovery ecommerce: un’esperienza d’acquisto che combina intrattenimento, scoperta e shopping online", sottolinea la società in una nota. Gli utenti potranno acquistare direttamente i prodotti visti nei cosiddetti shoppable video o durante le dirette Live che appariranno nella pagina dei "Per Te", senza dover uscire dall'app. "In questo modo gli utenti in Italia mentre navigano, scoprono nuovi prodotti proposti dai creator che apprezzano e in perfetta sintonia con i loro interessi". TikTok Shop introduce un modello di acquisto online che favorisce un'interazione più diretta tra venditori e consumatori, avvicinandosi all'esperienza del commercio tradizionale. Attraverso le interazioni in diretta o i commenti ai video, gli utenti possono ricevere consigli e raccomandazioni in tempo reale, facilitando il dialogo con i venditori e rendendo il processo di acquisto più dinamico.
TikTok presenta la Shop come una soluzione ecommerce integrata, "particolarmente vantaggiosa per PMI e brand locali, poiché apre nuove opportunità commerciali".
Con diverse categorie merceologiche, che spaziano dalla bellezza al fai-da-te, dallo sport ai prodotti culturali, TikTok Shop "si vuole affermare come uno spazio interattivo che unisce marchi affermati e realtà emergenti". Ad esempio, sarà possibile scoprire dai marchi iconici del settore beauty come Nivea, Veralab, Goovi, Nabla Cosmetics, al talento artigianale di giovani imprenditori come GiglioTigrato, ShaftJeans e BiSilver, passando per gli accessori per smartphone di NewMartina fino al merchandising di Treccani Emporium.
"L'inaugurazione del canale TikTok @nivea_it segna un momento strategico per Nivea Italia, non solo come evoluzione della presenza del brand sulle piattaforme digitali ma anche come ulteriore canale di comunicazione. Inoltre, grazie al TikTok Shop, offriamo ai nostri consumatori una nuova esperienza di acquisto, coinvolgente e immediata, vicina alle esigenze della GenZ che da oggi potrà aggiungere un nuovo canale al proprio ventaglio di preferenze. Questo passo ci consente di rafforzare il legame con la Nivea community, garantendo soluzioni accessibili e all’altezza delle loro aspettative, nel segno dell’innovazione e dell’autenticità che da sempre contraddistinguono Nivea”, ha spiegato Anna Grassano, General Manager Beiersdorf Southern Europe.
Beatrice Rinaldi di BiSilver racconta: “TikTok è stato fin da subito uno strumento fondamentale per raccontare il mio lavoro e connettermi con persone che amano l'artigianato. Entrare in TikTok Shop rappresenta per me un’opportunità concreta: credo molto nel potenziale di una piattaforma che unisce creatività, storytelling e vendita in modo così diretto e autentico”.
"Treccani Emporium è entusiasta di entrare a far parte del progetto TikTok Shop, una piattaforma innovativa che offre opportunità uniche di connessione con un pubblico giovane e dinamico. Siamo convinti che questa collaborazione ci permetterà di ampliare la nostra presenza digitale e di proporre i nostri prodotti culturali a una nuova generazione di appassionati, con l'obiettivo di rendere la conoscenza accessibile e consolidando il nostro impegno a promuovere la cultura in tutte le sue forme”, ha aggiunto Salvatore Cobuzio, Amministratore Delegato Treccani Emporium.
Dagli Shoppable video ai Live: come presentare i prodotti su TikTok Shop
Il social spiega quali sono i formati disponibili per far scoprire i prodotti su TikTok Shop. Eccoli:
- Shoppable video: video con funzionalità di acquisto integrate nella pagina dei "Per Te". Ciò rappresenta una soluzione nativa per i venditori, che possono integrare i propri articoli nei contenuti in modo creativo e organico. Gli utenti potranno cliccare sul link del prodotto e accedere direttamente alla pagina dettagli, con la possibilità di completare l’acquisto senza uscire da TikTok.
- Live Shopping: consente a venditori/brand e creator di integrare facilmente i prodotti all'interno di una sessione in diretta streaming. Gli host della diretta Live mostrano i propri prodotti dal vivo, rispondono alle domande, offrono dimostrazioni, in tempo reale.
- Vetrina Prodotti: ogni venditore può allestire una vetrina personalizzata sul proprio profilo con offerte, elenchi prodotto e gestione ordini centralizzata.
- Scheda negozio (in arrivo): un marketplace che consente ai clienti di cercare prodotti specifici, scoprire le promozioni in corso e gestire i propri ordini, accedendo al contempo a raccomandazioni personalizzate sotto forma di liste e contenuti interattivi con funzionalità di acquisto integrata.
- Video Shopping Ads: i venditori possono ampliare la propria visibilità tramite formati pubblicitari nativi pensati per stimolare la scoperta dei prodotti.
"TikTok Shop assicura un ambiente d'acquisto affidabile grazie a recensioni, segnalazioni, politiche di reso semplificate e rigorosi controlli su prodotti e venditori in linea con le Regole di TikTok Shop e le Linee Guida della Community. Le transazioni sono gestite in collaborazione con provider di pagamento certificati per garantire sicurezza e rapidità", spiega la nota stampa.
Come iniziare a vendere su TikTok e la monetizzazione
Le aziende italiane interessate a vendere su TikTok Shop possono registrarsi tramite il TikTok Shop Seller Center Italy. Il processo di registrazione e onboarding è spiegato nella TikTok Shop Academy Italy, la piattaforma dedicata dove aziende, creator e clienti possono accedere a contenuti formativi su tutti gli aspetti. Il programma di affiliazione consente ai creator di collaborare con i venditori tramite iniziative promozionali basate su commissioni, monetizzando i contenuti creativi attraverso video e Live. I venditori, invece, possono scegliere il piano di affiliazione più adatto ai propri obiettivi.
TikTok Shop Italia è socio di Consorzio Netcomm.