CreationDose, la mediatech company che sviluppa soluzioni innovative per la crescita e la monetizzazione dei creator, potenzia la sua app Vidoser con Creator Manager, un assistente creativo basato su intelligenza artificiale progettato per supportare i creator nella realizzazione di contenuti video più efficaci e performanti.
Già scaricata da oltre 100.000 creator e in rollout in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti, Vidoser.App è un'app all‑in‑one che accompagna i creator nelle fasi di apprendimento, promozione e gestione dei contenuti video. Con l'introduzione di Creator Manager, l’app integra un assistente AI che analizza i video, crea brief personalizzati, suggerisce caption e supporta l’intero workflow creativo. Automatizzando le attività ripetitive, Vidoser consente ai creator di concentrarsi su ciò che conta davvero: la creatività e il coinvolgimento della community.
Le funzionalità principali del nuovo Creator Manager su Vidoser
- Analisi avanzata dei video e feedback in tempo reale – In pochi secondi, l’AI valuta qualità, stile, elementi visivi e audio dei video caricati, assegnando un punteggio e proponendo miglioramenti per ottimizzare le performance su tutte le piattaforme. Suggerisce anche caption e script alternativi.
- Verifica automatica tra script e video – Il motore AI confronta il girato con il brief o lo script originale, semplificando le revisioni e velocizzando le approvazioni.
- Analisi dei social e generazione di idee – Grazie all’analisi dei contenuti pubblicati sui social, l’assistente suggerisce e automatizza alcune fasi creative, generando nuove idee per video (funzione attualmente disponibile in closed beta).
- Supporto costante ai creator – L’AI guida i creator nell’adozione delle ultime novità di mercato, come TikTok Shop o TikTok Live, offrendo strumenti e consigli pratici.
Un’innovazione per la Creator Economy
CreationDose sviluppa tecnologie all’avanguardia per trasformare i creator in veri e propri imprenditori digitali, semplificando al contempo l’accesso delle aziende ai talenti per attività di content production e influencer marketing. Secondo la ricerca State of Social Research 2025 di Deloitte Digital, i creator assorbono già un quarto dei budget destinati ai social media.
In questo contesto in evoluzione, in cui i creator non si limitano più a cercare collaborazioni con i brand ma costruiscono business autonomi, è fondamentale offrire soluzioni tecnologiche scalabili e intelligenti. Per rispondere a queste sfide, CreationDose ha sviluppato VidoAI, un agente di intelligenza artificiale capace di analizzare contenuti video complessi, comprenderne il contesto e fornire feedback immediati su qualità e potenziale di engagement.
Innovazione, ricerca e internazionalizzazione
Per accelerare lo sviluppo della propria tecnologia, CreationDose ha rafforzato il team R&D e avviato collaborazioni con partner europei e spin‑off universitari di eccellenza. La società sta progressivamente rilasciando le sue soluzioni AI in tutta Europa e negli Stati Uniti, grazie alla piena scalabilità di Vidoser, la sua app di punta.
“L’economia dei creator non è più solo un fenomeno individuale: oggi i creator sono veri imprenditori, e i contenuti rappresentano l’ingranaggio chiave dei business funnel”, afferma Alessandro La Rosa, Ceo & Founder di CreationDose. “Con l’introduzione dell’AI in Vidoser, stiamo ridefinendo il modo di lavorare dei creator. La tecnologia presente nella nostra app è frutto di anni di ricerca e sviluppo, e rappresenta solo l’inizio di un percorso di innovazione nella Creator Economy, sostenuto anche dai nostri investitori”.