Nella sezione “Opinioni”, Engage dà spazio ad articoli di approfondimento scritti da professionisti ed esperti di comunicazione. In questa occasione, Victor Vassallo, managing director Making Science Italia, esplora l’importanza dell’uso avanzato dei dati nel marketing, evidenziando come strumenti basati sull’AI, come Visual Analyzer di Making Science, possano ottimizzare le campagne adv in tempo reale.
In un contesto in cui raccogliere dati per le aziende è sempre più determinante, ma allo stesso tempo complesso, diventa decisiva la capacità di applicare strategie basate sul marketing mix model, oltre alla possibilità di disporre di tecnologie in grado di integrare online e offline con dati aggiornati in tempo reale, quindi misurare le performance individuando sempre nuovi dati sempre nuovi da attivare.
Pensare al dato in modo classico, come ha spiegato in una recente analisi Filippo Trocca, head of Data e AdTech di Making Science, è limitativo perché oggi tutto è dato, anche la creatività: le nuove applicazioni dell’AI si spingono proprio in questa direzione, con la possibilità di ricavare dati in tempo reale dalle performance delle campagne, per rimodulare automaticamente le creatività. È il caso della nuova funzione Visual Analyzer di ad machina – tool di Making Science fondato da Costanza Ghelfi – che consente di scandagliare, scomporre e categorizzare tutti gli aspetti visivi delle creatività dei brand per poi analizzare quali elementi consentono di aumentare i KPI, ottimizzando le campagne adv.
La capacità di innovare le strategie di marketing puntando sul potenziale delle nuove tecnologie basate sull’AI diventa particolarmente decisiva in settori come il
fashion luxury e l’automotive, che a livello globale sono caratterizzati da una congiuntura difficile.
Un contesto generale sfidante che diventa opportunità per ottimizzare il marketing spending in ottica sempre più digital, integrando online e offline come nel caso di Luisaviaroma, impegnata nel lancio del nuovo store di New York aperto nel 2024 con campagne che puntano sulla crescita della awareness (si tratta del primo store fisico negli States) e sulla personalizzazione. Oltre a lavorare sul CRM, Luisaviaroma – che sta ottimizzando il marketing spending in ottica sempre più digital puntando anche all’integrazione fra online e offline – si è inoltre dotata di una Customer Data Platform per raccogliere i dati di prima parte provenienti da più fonti. L’applicazione di Gauss Smart Advertising, soluzione avanzata basata sull’AI predittiva, consente inoltre di individuare i potenziali clienti a più alto valore aggiunto, con una maggior probabilità di concludere in acquisto la loro visita al sito.
Significativa anche l’esperienza del gruppo
Autotorino, gruppo che, in un contesto generale segnato da una profonda crisi dell’automotive, è riuscito a chiudere il 2024 con un fatturato in forte crescita. Uno sviluppo supportato dalle strategie commerciali integrate con l’innovazione digitale, con l’implementazione di strategie data-driven, con il potenziamento dell’attività “drive to store” e con la lead generation.
Il settore della cosmesi è attraversato invece da un trend di forte crescita e da profonde trasformazioni della domanda. In questo contesto Weleda Italia ha affrontato con Making Science la sfida di massimizzare l’efficacia delle sue campagne pubblicitarie su Amazon puntando su funnel conversion-drive (campagne mirate su acquirenti ad alta propensione all’acquisto) consideration boost (espansione della reach e acquisizione di nuovi utenti attraverso targeting avanzato e segmentazioni) e black friday activation, sfruttando la sinergia con le offerte-evento per scalare rapidamente la domanda e migliorare la penetrazione del brand nelle categorie chiave. Una strategia che ha portato a una crescita esponenziale dell'engagement e delle conversioni e a un +35% di clienti.
Esperienze diverse, che hanno in comune la combinazione tra tecnologie avanzate e consulenza di esperti con competenze in ambito marketing e in ambito tech, ma anche la sfida di sfruttare il potenziale dei dati per orientare le strategie di
business dell’azienda.