Adobe ha annunciato una nuova partnership con Amazon Web Services (AWS) finalizzata a rendere più efficienti le strategie di marketing e creative delle aziende. L'alleanza vedrà Adobe integrare le sue competenze nell'orchestrazione dell'esperienza cliente con i servizi cloud avanzati offerti da AWS.
Adobe Experience Platform (AEP) è già disponibile su AWS. Ota, grazie alla nuova partnership, potrà contare su ulteriori integrazioni con i servizi di intelligenza artificiale generativa di AWS, Amazon Connect e Amazon Ads.
Entrando più nel dettaglio, si legge nella nota che annuncia l’accordo, l’integrazione tra Adobe Experience Platform e Amazon Connect consentirà alle aziende di ottenere una visibilità completa del percorso del cliente, garantendo al contempo la privacy. Questo permetterà ai brand di offrire esperienze più personalizzate in diversi punti di interazione con il cliente.
Un altro progresso riguarda le interazioni guidate dall'intelligenza artificiale: utilizzando Amazon Q in Connect insieme all'AI Assistant di AEP e agli AI Agents, le aziende potranno creare esperienze su misura basate su dati consolidati dei clienti, con interazioni dunque più contestualizzate e personalizzate.
La Real-Time Customer Data Platform (CDP) Collaboration di Adobe offrirà un ambiente sicuro per inserzionisti ed editori per utilizzare dati di prima parte, guidati dal consenso, per la scoperta, l'attivazione e la misurazione delle audience. Questa iniziativa, integrata con Amazon Marketing Cloud, mira a migliorare la personalizzazione degli annunci advertising senza affidarsi ai segnali di dati di terze parti. La partnership permetterà ai marketer di combinare gli insight di Amazon Ads con i dati dei clienti di La Real-Time Customer Data Platform (CDP) Collaboration.
L’accordo mira anche a semplificare i flussi di lavoro creativi tramite l'integrazione diretta tra Amazon Ads e le applicazioni di Adobe Creative Cloud. Fornendo ai team creativi modelli professionali per Amazon Ads all'interno di strumenti Adobe come Photoshop ed Express, il processo di creazione degli annunci viene semplificato.