• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/04/2025
di Cristina Oliva

Dati e AI per la strategia territoriale: nasce Urban MIS, spin-off di Unisa in collaborazione con Evolution Group

UrbanMIS.jpg

Nasce Urban MIS, lo spin-off dell’Università di Salerno che ha l’obiettivo di offrire strumenti per misurare e valorizzare l’identità di città e destinazioni turistiche.

In collaborazione con Evolution Group, tech company attiva nel settore web e pubblicitario, Urban MIS utilizza intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per supportare enti pubblici e operatori turistici nel prendere decisioni strategiche basate su dati oggettivi.


Leggi anche: Evolution Group e Università di Salerno, una partnership per formare i professionisti del futuro


Investire sui territori vuol dire capire come vengono visti dalle persone e agire di conseguenza per renderli più attraenti e competitivi. La piattaforma aiuta in questo processo analizzando  big data, social media e fonti tradizionali e trasformandoli in informazioni utili e facili da consultare. Questo consente di ottimizzare gli investimenti in promozione e strategie di branding.

Marco Lenoci, Amministratore Delegato di Evolution Group, commenta così l'iniziativa: "Questa collaborazione rappresenta un passo avanti decisivo nell’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per il branding territoriale. Crediamo nell’AI come strumento etico e strategico per valorizzare i territori, migliorare le strategie di sviluppo locale e creare un impatto positivo e sostenibile sulle comunità."

Il Professor Francesco Polese, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Unisa, aggiunge: “L’unione tra ricercatori accademici ed esperti di tecnologie d’avanguardia permette di offrire alle amministrazioni e agli operatori turistici strumenti innovativi per governare e promuovere i territori con maggiore efficacia.”

Con un focus iniziale su city brand awareness e turismo, il modello sviluppato da Urban MIS è scalabile e applicabile anche ad altri settori, come il branding commerciale e la comunicazione aziendale. L'obiettivo è supportare imprese e istituzioni nel rafforzare la propria identità e competitività attraverso un approccio basato sui dati e sull'analisi scientifica delle percezioni di mercato.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI