• Programmatic
  • Engage conference
01/12/2023
di Cristina Oliva

Engie Italia lancia la nuova feature della sua app "Consumi" con subsense

La funzionalità è stata rilasciata lo scorso 24 ottobre sugli store iOS e Android. Il progetto ha coinvolto un team di circa settanta professionisti e ha comportato un lavoro di oltre sei mesi

Subsense-Engie.jpg

Continua la collaborazione tra Engie Italia e Subsense. È infatti disponibile “Consumi”, la nuova "killer feature" dell’app di Engie che porta la firma dell’experience agency e risponde concretamente a un'esigenza emersa dagli utenti più "digitali" dell'azienda fornitrice di luce, gas e servizi.

"Consumi", rilasciata in modalità Minimum Viable Product (MVP), è destinata a tutti i clienti Engie con un contratto luce attivo e un contatore di ultima generazione. Esponendo i consumi luce tramite un grafico a barre riesce a dare una risposta immediata e intuitiva all’utente. Il grafico interattivo, inoltre, riporta i dati sul consumo massimo, minimo e medio del periodo visualizzato e toccando i singoli istogrammi il cliente potrà ottenere informazioni specifiche. Inoltre l’utente può decidere di cambiare granularità, scegliendo la visualizzazione per anno, mese o giorno, per visualizzare rispettivamente le informazioni sui consumi dei mesi dell’anno, dei giorni del mese e delle ore del giorno. Al primo accesso un tutorial animato guida l’utente nella fase di discovery – e per supportare l’esperienza dell’utente nella comprensione dei dati è stata creata una sezione informativa e FAQ.

«Grazie a Subsense che in questa, come per ogni funzionalità, ci ha aiutato a concretizzare i requisiti e le necessità del business coniugandole perfettamente con quelle degli utenti per creare la migliore esperienza digitale realizzabile; con questa feature stiamo riuscendo a mostrare ai nostri clienti, in maniera chiara, gli insight di consumo più rilevanti» è stato il commento di Amaury Lamarche, Head of Marketing, Product & Growth della GBU Retail di Engie Italia.

La funzionalità, la cui progettazione ha impegnato un team trasversale tra designer, business e sviluppo di circa settanta professionisti per oltre sei mesi, è stata rilasciata il 24 ottobre 2023 sugli store iOS & Android.

Giunge al quarto anno dunque, la collaborazione tra subsense ed Engie per lo sviluppo delle strategie digital per il noto brand di luce, gas e servizi, in modo particolare per l’app, con un approccio consulenziale user driven e data driven. L’obiettivo è quello di implementare la User Experience e lo User Interface Design, con attività che coprono tutte le fasi progettuali: dalla ricerca al design pixel perfect, passando per un supporto costante al team di sviluppo.

«Engie e subsense continuano il loro percorso di cambiamento insieme. Dal 2019, si è consolidato negli anni - ha spiegato Gianluca Cosetta, fondatore di subsense - “Siamo felici di avere avuto l’opportunità di contribuire a una nuova evoluzione nel mondo dei servizi commodity. Speriamo di aver migliorato l’esperienza dell’utente finale, che per noi rimane il principale cliente. Complimenti a tutto il team subsense che lavora da anni su questi progetti e al team Engie Italia per la fiducia. Viva!”

Nel 2022 subsense è stata chiamata a riprogettare l’intera applicazione di Engie. In quell’occasione è stata eseguita un’attività di ricerca e analisi volta a esplorare tutte le possibilità di miglioramento dell’esperienza e intercettare i bisogni degli utenti, cercando di aderire alle scelte di visione e di business dell’azienda.

«Il contributo di un consulente come Subsense - continua Amaury Lamarche di Engie - è stato essenziale per raggiungere l'obiettivo: l'approccio al problem-solving e la prontezza nel gestire cambiamenti in corsa, turbolenze e ottimizzazioni tecniche ci hanno permesso di arrivare al traguardo nei tempi previsti. I primi feedback dei clienti iniziano già ad arrivare, e sono molto positivi! Siamo felici che la nostra collaborazione stia proseguendo anche per le evoluzioni della funzionalità, delle quali andremo a definire le priorità anche grazie alle attività di user testing su cui Subsense ha contribuito con la realizzazione di un prototipo interattivo».

“Consumi” è in continuo aggiornamento e sono già in atto integrazioni e migliorie per rispondere sempre di più e meglio alle esigenze dei consumatori.

Nel corso del 2024 Engie Italia ha in programma una serie di implementazioni significative per l'applicazione mobile e la nuova feature. Le novità saranno annunciate attraverso i canali ufficiali dell'azienda.    

Consumi. I crediti

Il team subsense che ha seguito le attività di design è composto da:

  • Aurora Munegato, come Senior UX Specialist: ha curato il management e le fasi di ricerca, benchmark e analisi del progetto
  • Daniela Smiroldo, come Senior UI Designer: ha progettato il design dell’interfaccia grafica sia dell’intera app che della funzionalità Consumi
  • Mauro Curcuruto, come Design Lead: ha seguito le attività lavorando a stretto contatto col cliente nelle fasi di ricerca per tradurre in design le richieste e le funzioni legate a Consumi supportando il team di design

Il team di progetto di Engie Italia:                             

  • Il Business owner del progetto è Giovanni Minale                                                     
  • La Service Designer delle digital properties di ENGIE Italia, per il mercato B2C è Serena Fossati
  • La Product Owner delle digital properties di Engie Italia, per il mercato B2C è Martina Cantù 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI