Alla luce della sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale, nel settore automobilistico è in corso una profonda trasformazione che risponde a esigenze legislative, a preferenze di consumo, ma anche alla crescente complessità che caratterizza l’industria.
A livello locale, Ford Motor Company ha confermato Blis come partner tecnologico per affrontare le sfide imposte dal mercato italiano attraverso una campagna omnicanale raccontata da Giulia La Paglia, Passenger Vehicles Communication Manager di Ford Italia, e Andrea Staderini, Head of Sales di Blis Italia, durante Intersections, l’evento che dal 2024 unisce IAB Forum e IF! Italians Festival.
La campagna di lancio del nuovo modello full-electric Ford Explorer è stata pianificata con Blis Audience Explorer, piattaforma che ha già permesso, in meno di due anni, la riduzione del 22,6% del Cost per Visit e l’aggiunta di nuovi segmenti di target altamente propensi all’acquisto di auto elettriche, spiega il comunicato dedicato all'iniziativa: oltre alla popolazione affluent delle grandi città del Nordest Italia, è infatti emerso come fosse appropriato rivolgersi anche alla audience comprendente famiglie residenti in aree suburbane, non considerati in precedenza.
“L’auto elettrica è comunque una novità e chi è interessato al prodotto ha ancora tante domande,” ha affermato Giulia La Paglia. “La grande sfida del nostro settore è trovare consumatori propensi ad acquistare auto elettriche e che abbiano anche un adeguato potere di acquisto. In Italia, dunque, l’audience a cui rivolgersi è sempre più specifica ed è per questo che abbiamo bisogno di partner che ci aiutino a identificarla nelle località e negli spazi digitali che frequenta.”
L’approccio omnicanale di Ford e Blis si manifesta anche nella fase di misurazione dei risultati. La campagna è stata la prima in Italia ad attivare Smart Holdout Groups,funzionalità integrata nella piattaforma Blis lanciata durante Intersections e in fase di brevetto. Analizzando i risultati direttamente a livello di audience, e non più secondo i singoli canali, questa funzionalità, fondata sui dati geografici totalmente cookieless, permette di selezionare automaticamente, all’interno della audience totale pianificata, le aree di controllo in cui le pubblicità non verranno erogate, e misurare a fine campagna se l’attività pubblicitaria abbia effettivamente influenzato i KPI di interesse dei brand tra cui vendite, brand lift, traffico in negozio o uso delle app nelle aree target, spiega Blis nel comunicato.
“I canali pubblicitari sono organizzati a silos e non ci sono strumenti tecnologici che misurino i risultati delle campagne direttamente sull’audience, oltre a calcolarne l’effetto sul singolo canale. Smart Holdout Groups ci consente di verificare se nelle aree geografiche in cui abbiamo distribuito la campagna, ci sia stato un effettivo incremento dei principali indicatori, non solo media, ma anche più qualitativi” conferma Andrea Staderini ai microfoni di Engage.
Per Ford Italia, "l’uso di Audience Explorer e Smart Holdout Groups ha permesso di registrare risultati positivi a livello di visite alle concessionarie (uplift del +16%, rispetto al -24% nei CAP non esposti alla campagna), di brand awareness (+19,1% utenti) e brand top of mind (+7,2% utenti)" conclude il comunicato.