Implementa Group lancia una sfida agli IT Manager con il Penetration Test
Nel panorama attuale della sicurezza informatica, il rischio di attacchi è in costante aumento. Secondo recenti studi, un attacco informatico si verifica ogni 39 secondi, mettendo a rischio dati sensibili e la continuità operativa delle aziende. In questo contesto, la protezione digitale è diventata una priorità fondamentale per le organizzazioni di ogni dimensione e settore.
Curio Moretti e Gianluca Sammarchi, figure con expertise nel settore della sicurezza informatica - consapevoli di questa nuova sfida - hanno dato vita a Implementa Group. Con questa iniziativa, forti della loro vasta esperienza accumulata presso Noi Srl e Dna Servizi Informatici, mirano dunque a stabilire nuovi standard nella cybersecurity attraverso l'innovativo "metodo Implementa".
La visione innovativa di Implementa Group
Implementa Group punta a distinguersi per un approccio olistico alla cybersecurity, integrando un processo completo e su misura per ogni cliente. Il metodo Implementa si basa su tre pilastri: creare consapevolezza dell'indice di rischio seguendo la direttiva NIS2 per valutare criticità informatiche e di governance aziendale; mettere in sicurezza le reti aziendali tramite gap analysis e penetration test per identificare e risolvere vulnerabilità; e creare una roadmap di sicurezza dettagliata che includa piani di business continuity e disaster recovery, garantendo una protezione proattiva e integrata per le aziende.
Il Penetration Test: una soluzione indispensabile
Una soluzione indispensabile per affrontare la sfida della cybersecurity per le aziende è quella di condurre un penetration test affidabile e completo: quest'ultimo può rivelare le vulnerabilità presenti nella rete e fornire una valutazione obiettiva dello stato attuale della sicurezza informatica dell'azienda. Questo permette agli IT manager di avere una visione chiara e dettagliata delle potenziali minacce e di porre rimedio alle vulnerabilità riscontrate, prevenendo così la necessità di dover ammettere eventuali impreparazioni in seguito a un attacco.
Curio Moretti e Gianluca Sammarchi sottolineano che "È indispensabile che gli IT manager adottino un approccio trasparente e proattivo alla sicurezza informatica. Solo attraverso una comunicazione aperta e onesta, l'implementazione di un penetration test affidabile, una copertura h24 e un piano di business continuity e disaster recovery, le aziende potranno dimostrare al mercato la loro determinazione nell'affrontare le minacce della cyber sicurezza e tutelare i dati dei propri clienti, fornitori e partner commerciali".