Enrico Mussetto e Andrea Folcio
Infinite Five ha acquisito la quota di maggioranza di TNC – The Newco, la tech company italiana specializzata in soluzioni di data collaboration per il marketing digitale, entrata quest’anno nella classifica FT1000 del Financial Times tra le aziende europee a più rapida crescita. La holding torinese fondata da Enrico e Vincenzo Mussetto era già dal 2023 tra gli investitori di TNC - The Newco con una quota del 12,5% e sale ora al 52%. Il restante 48% rimane di proprietà dei quattro fondatori di The Newco.
L’operazione rientra nella strategia del gruppo volta a dare vita ad un ecosistema italiano per l’attivazione dei consumatori, costruito per offrire ai brand strumenti e tecnologie in grado di valorizzare i dati proprietari, attivare insight in tempo reale e generare impatto. Un modello integrato e scalabile, sempre più centrale nell’economia della customer intelligence potenziata dall’AI.
“Siamo partiti dalla loyalty e siamo arrivati ai dati. Oggi li sappiamo leggere, attivare e monetizzare. Con questa acquisizione consolidiamo la nostra architettura tecnologica, con una componente strategica che abbiamo scelto fin dall’inizio”, afferma Enrico Mussetto, Ceo di Infinite Five. “La nostra ambizione è chiara: offrire ai brand una piattaforma per evolvere la relazione con i consumatori, combinando dati, contenuti, intelligenza artificiale e attivazione.”
TNC - The NewCo sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per la collaborazione sicura tra fonti di dati, nel rispetto della privacy, aiutando i brand e i retailer a migliorare la precisione e l’efficacia delle proprie strategie di engagement. L’azienda, fondata nel 2018, è cresciuta rapidamente grazie a un forte investimento in R&D e a un posizionamento unico tra adtech e marketing science.
“Abbiamo iniziato a investire in tecnologie di data collaboration quando il mercato era ancora in cerca di direzione. Abbiamo fatto scelte radicali, e oggi vediamo i risultati”, commenta Andrea Folcio, Ceo di TNC. “Con Infinite Five possiamo crescere su scala più ampia, mantenendo la nostra identità: indipendenti, tecnici, radicali”.
L’operazione si inserisce nel disegno strategico di Infinite Five, già attiva nel loyalty marketing, nella behavioural loyalty attraverso la joint venture Advice Retail e nella trasformazione digitale. La roadmap futura prevede nuove acquisizioni, investimenti in R&D e l’espansione internazionale.
Per quanto riguarda la politica di Infinitive Five sul fronte delle operazioni M&A, ci fa sapere la società, "crediamo che l’identificativo univoco AI-powered di TNC (TNC iD) sia uno strumento all'avanguardia per l’attivazione dei dati di prima parte. Tuttavia, rappresenta solo una delle possibili soluzioni nell’ambito della data collaboration. L'obiettivo di Infinite Five è continuare a esplorare tutte le possibili strade per portare maggiore valore a chi i dati li genera ed a chi i dati li utilizza".