Interpublic Group (IPG) ha annunciato il lancio del suo Agentic Systems for Commerce (ASC), una nuova suite tecnologica pensata per aiutare i brand a ottenere risultati tangibili in termini di vendite, ottimizzazione dei costi e crescita sostenibile. Al centro del progetto ci sono gli AI agentici, sistemi di intelligenza artificiale capaci di prendere decisioni autonome e adattive su base dati, migliorando in tempo reale il posizionamento dei prodotti, la segmentazione dei target, il media buying e la conversione su tutti i canali.
Leggi anche: INTERPUBLIC: RICAVI IN CALO MA REDDITIVITÀ IN CRESCITA, IN ATTESA DELLA FUSIONE CON OMNICOM
Che cosa sono gli AI agentici e perché interessano il marketing?
Il termine agentico in ambito AI indica una tecnologia capace di operare come un “agente intelligente”: sistemi che non si limitano a eseguire compiti automatizzati, ma sono dotati di capacità decisionali proprie, apprendono dagli input, si adattano e ottimizzano costantemente le strategie. In ambito marketing quindi possono essere intesi non solo in un ottica di personalizzazione, ma anche orchestrazione autonoma delle leve commerciali, dalla pianificazione media all’integrazione nei CRM e nelle piattaforme e-commerce.
Le caratteristiche dell'Agentic Systems for Commerce
La suite presentata da IPG combina capacità predittive, flussi di lavoro automatizzati e una trasparenza totale nei dati, consentendo ai brand di monitorare e affinare in tempo reale le loro strategie. Le soluzioni sviluppate dai centri di eccellenza del gruppo (tra cui Acxiom, Reprise Commerce, Kinesso, Matterkind e RafterOne) sono pensate, riporta la nota stampa del gruppo, per ottimizzare l’intera customer journey, e saranno offerte in modalità modulare a clienti attuali e prospect. Le prime collaborazioni sono già in corso con brand del settore beauty, alimentare e abbigliamento.
Già in fase pilota con oltre venti brand, principalmente del settore largo consumo, ASC ha mostrato miglioramenti a doppia cifra sia nelle impression sia nelle vendite. Alla guida del progetto Jeriad Zoghby, Chief Commerce Strategy Officer di IPG, ex Accenture con una lunga esperienza nella progettazione di sistemi enterprise su larga scala. “L’ambiente commerciale odierno richiede più che semplici strumenti, anche se supportati da AI – ha dichiarato –. Servono sistemi intelligenti e integrati che rilevino segnali in tempo reale, individuino opportunità e agiscano in modo autonomo, con la rapidità e la precisione che l’attuale mercato impone.”
Philippe Krakowsky, CEO di IPG, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una nuova era in cui le tecnologie AI non sono solo strumenti, ma partner attivi nei processi decisionali. Agentic Systems è la materializzazione di questa visione.”
Krakowsky ha sottolineato come il gruppo stia centrando gli obiettivi di margine e posizionamento: “L’evoluzione del nostro portafoglio, le sinergie nei settori media, commercio e marketing data-driven, e l’integrazione progressiva dell’AI ci pongono in una posizione solida, anche in vista della futura combinazione con Omnicom.”